Industria Tech

Amazon Web Services: robot, intelligenza artificiale e molto altro

E’ durato ben 2 ore l’incontro a Las Vegas con Ady Jassy, CEO di Amazon Web Services. Questo ha spiegato per bene come l’azienda sia interessata a migliorare costantemente i suoi servizi. Il mondo della tecnologia è in costante evoluzione, di conseguenza è necessario che ci si impegni al fine di proporre cose sempre più innovative. E’ stato questo l’obiettivo per il team di sviluppo.

Sono state numerosissime le novità che sono state presentate. Ad oggi l’infrastruttura cloud più usata al mondo può offrire ben 240 servizi differenti. Molte funzioni sono state migliorate al fine di essere più affidabili, molte altre sono completamente nuove. La decisione di ampliare i servizi arriva dal fatto che l’azienda necessita che il suo prodotto sia più adattabile possibile alle esigenze degli utenti.

 

Le novità più interessanti

Uno dei servizi che sicuramente in molti apprezzeranno è Managed Blockchain. Il CEO ha fatto sapere che questo servizio è stato in lavorazione per un lungo tempo al fine di renderlo il più efficiente possibile. Questo permette la creazione e la gestione di reti blockchain scalabili grazie all’uso di piattaforme open source Ethereum e Hyperledger Fabric.

Altra introduzione importante è Amazon SageMaker. Questo servizio permette di integrare dei modelli di apprendimento in maniera automatica senza avere delle grandi barriere di ingresso. Anche Forecast risulta essere un servizio che sarà molto apprezzato dalle varie aziende. Questo è in grado di effettuare personalizzazioni in base alle caratteristiche degli utenti e nello stesso tempo di offrire aiuto in merito ai bilanci aziendali.

Novità ci sono anche per quanto riguarda l’IA. E’ stato infatti introdotto Textract, il quale è capace di riconoscere qualsiasi tipo di file e di estrarne il testo in maniera del tutto intelligente. Durante l’incontro è stata anche presentata un’auto robot. Il suo nome è DeepRacer ed ha una grandezza in scala di 1/18. Il suo costo è di 399 dollari e si può acquistare direttamente su Amazon.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Perché gli italiani non sono obesi come gli americani? Le ragioni dietro un divario sorprendente

L’obesità è una vera e propria epidemia globale, ma colpisce con intensità molto diversa da Paese a Paese. Negli Stati…

9 Luglio 2025

Il Cestino Nascosto delle app: dove si trova e come svuotarlo per liberare spazio

Chi usa quotidianamente lo smartphone sa bene quanto sia facile accumulare file, cache, immagini duplicate e video dimenticati. E spesso,…

8 Luglio 2025

Soundcore Boom 3i: la cassa che sfida gli elementi – Recensione

Quando si pensa a uno speaker portatile da portare ovunque – dalla spiaggia al bosco, dal balcone alla cima di…

8 Luglio 2025

Menopausa precoce: la terapia ormonale protegge davvero il cuore, lo conferma un nuovo studio

Per anni è stata al centro di un acceso dibattito tra medici e ricercatori: la terapia ormonale sostitutiva (TOS) nelle…

8 Luglio 2025

Contrordine: il latte idrata più dell’acqua? Ecco cosa dice la scienza

Quando pensiamo a cosa bere per idratarci, la risposta sembra ovvia: l’acqua è la regina dell’idratazione. Ma secondo una ricerca…

8 Luglio 2025

E se non fossimo i primi? La teoria della civiltà avanzata perduta

L’umanità si considera la specie dominante sulla Terra, custode della tecnologia più avanzata mai sviluppata sul pianeta. Eppure, una domanda…

8 Luglio 2025