Industria Tech

CES 2018: ecco quali novità esclusive potrebbe riservare l’evento

Il consueto CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas rappresenta un evento esclusivamente indirizzato all’elettronica di consumo ed alla tecnologia nel senso più stretto del termine. Ogni anno, di fatto, la location del Nevada offre un prospetto chiaro e preciso di quelle che saranno le innovazioni da proporsi nel periodo.

L’edizione CES 2018, in particolare, potrebbe verosimilmente portare in primo piano delle novità incredibili sotto il profilo dell’innovazione pura e con particolare attenzione a certi ben specifici comparti di appartenenza che, come riscontrabile, sono stati già oggetto di discussione generale nel passato 2017, quando si è offerta una panoramica sulle nuove frontiere dell’automazione e dei sistemi Smart.

In particolare, l’interesse è stato volto a favore della domotica e dell’integrazione dei servizi intelligenti, come quelli offerti dai vari sistemi ad assistenza vocale voluti da Google, Amazon ed Apple con gli impianti audio ed attraverso gli altri brand per piccoli e grandi elettrodomestici Smart ed apparecchiature Home Entertainment digitali.Oltre l’aspetto puramente statico della questione il CES 2018 potrebbe affrontare anche l’argomento automotive con riferimento ai sistemi a guida autonoma, i quali assumeranno ora importanza ben più rilevante che in passato. Si punta, in particolar modo, al conseguimento del livello di automazione cinque che conferisce al veicolo totale autonomia rispetto all’intervento umano.

Una tecnologia che parallelamente vedrà un sostanziale cambiamento di sorta nella gestione dei sistemi di alimentazione, che passeranno all’elettrico, ed alle tecnologie integrative che conosceranno ambienti Smart sempre più evoluti per produttori del calibro di Ford ed altri. 

Per quanto concerne il segmento telefonia mobile, inoltre, c’è grande attesa per il Samsung Galaxy S9 in debutto al CES 2018 che, nella sua versione americana, ospiterà l’esclusivo SoC Qualcomm Snapdragon 845. Ottimi anche i propositi per Nokia, che si renderà protagonista della scena con i suoi nuovi ed esclusivi Nokia 6.

Il CES 2018 si preannuncia decisamente interessante e denso di sorprese. Non resta altro da fare che rimanere sintonizzati sui nostri canali per aggiornamenti minuto per minuto in diretta dall’evento che aprirà domani 9 Gennaio 2018 e che si concluderà giorno 12 Gennaio 2018.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025

Comunicare solo con gli occhi: la scienza svela un’incredibile capacità umana

Guardarsi negli occhi non è solo un gesto carico di significato emotivo: è un vero e proprio strumento di comunicazione.…

7 Maggio 2025

Recensione Laifen Wave, uno spazzolino elettrico di qualità al giusto prezzo

Laifen, l'azienda di cui vi abbiamo parlato recentemente con la recensione dell'asciugacapelli, è una realtà in forte espansione negli ultimi…

7 Maggio 2025

Ayahuasca e salute mentale: come ambiente e mentalità influenzano l’esperienza psichedelica

Negli ultimi anni, l’Ayahuasca ha attirato l’interesse della comunità scientifica e del pubblico per i suoi effetti psichedelici e le…

7 Maggio 2025