Industria Tech

La Cina sorprende con il robot giornalista che conduce il TG

Le emittenti televisive cinesi potrebbero dover affrontare una nuova concorrenza: robot dotati di intelligenza artificiale in grado di imitare espressioni e gesti facciali umani mentre leggono le notizie.

Il presentatore con intelligenza artificiale sviluppata dall’agenzia statale Xinhua e dalla società tecnologica Sogou Inc è stato esposto alla World Internet Conference nella città cinese di Wuzhen, attirando l’attenzione di tutti coloro che sono passati.

Il robot giornalista, che si ispira al presentatore cinese Qiu Hao e indossa un completo nero e una cravatta rossa, è parte di una forte spinta della Cina ad avanzare nella tecnologia dell’intelligenza artificiale, dalle apparecchiature di sorveglianza alle automobili. 

Xinhua ha anche mostrato un video con un altro presentatore robot, il quale ha anche affermato che quello era il suo “primo giorno” nell’agenzia e prometteva “di lavorare instancabilmente per tener informati, dal momento che i testi saranno inseriti nel mio sistema senza interruzioni“.

 

Un successo annunciato?

Lo staff di marketing di Sogou ha detto che non è ancora chiaro se la tecnologia verrà utilizzata, ma la folla che si è radunata sul posto non ha esitato a scattare selfie con il presentatore digitale e con lo stesso Qiu, presente sul posto.

La conferenza è il più grande evento tecnologico dell’anno in Cina e ha attratto in passato grandi personalità come il CEO di Apple Inc, Tim Cook e Google di Alphabet Inc, Sundar Pichai. Tuttavia, l’evento di quest’anno, che ha avuto inizio la scorsa settimana, è più discreto e ha una presenza meno glamour di ospiti, in un momento in cui l’impulso per il controllo di internet è ben radicato nella guerra commerciale tra la Cina e gli Stati Uniti. Siti web stranieri come Google Inc. e Facebook sono bloccati in Cina, dove le autorità controllano anche il contenuto di rete e censurano o puniscono coloro che pubblicano materiale considerato contrapposto ai “valori socialisti fondamentali“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024