Free Electric, la bici che produce energia per le case dei villaggi più poveri

Date:

Share post:

Il magnate indiano Manoj Bhargava ha scelto di investire le proprie risorse dietro iniziative che si adoperano per il miglioramento del mondo. A tal fine, Bhargava ha fondato il movimento Billions in Change, che lavora per creare e implementare soluzioni ad alcune delle più grandi sfide del mondo. Le iniziative del movimento si concentrano sulle aree di acqua, elettricità e salute.

Si prevede che la prima innovazione possa essere la bici ibrida Free Electric, che avrà un impatto immenso su persone che vivono la propria vita fuori o con quasi nessun accesso all’elettricità. “Tutto richiede energia. L’energia è il grande equalizzatore“, afferma Bhargava, aggiungendo che oltre la metà della popolazione mondiale non ha accesso all’elettricità o, se lo ha, è solo per due o tre ore al giorno.

 

In cosa consiste questa bici ibrida

Il team di Bhargava ha sviluppato una bicicletta ibrida per sfruttare l’energia meccanica creata dagli esseri umani per risolvere uno dei problemi più diffusi al mondo. La bici ibrida Free Electric può fornire energia a una casa rurale per 24 ore dopo un’ora di pedalata. La pedalata guida un volano, che gira un generatore e carica una batteria.

Una bicicletta potrebbe potenzialmente fornire un piccolo villaggio con l’elettricità se ogni famiglia trascorre un’ora al giorno pedalando. La bicicletta è anche un modo pulito per generare energia. Se metà del mondo fosse collegata a un Free Electric significherebbe che metà del pianeta utilizzerebbe energia eco-compatibile.

Nei prossimi anni Bhargava prevede di distribuire 10.000 biciclette in India. Bhargava ha impegnato il 90% della sua ricchezza in beneficenza e ricerca. 

https://youtu.be/Cgb9lfKW_d4

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso...