Industria Tech

Gli scienziati trovano un nuovo modo per convertire la luce solare in energia

Un team di scienziati britannici dell’Università di Cambridge ha sviluppato un nuovo modo di convertire la luce solare in energia, alterando il sistema di fotosintesi delle piante. Lo conferma uno studio pubblicato nella rivista “Nature Energy“.

Esperti della scuola St.John, a Cambridge, sono riusciti a dividere correttamente l’acqua in idrogeno e ossigeno quando alterata dalla fotosintesi, il processo che usano le piante per convertire la luce solare in energia. E’ questa la reazione più importante, perché è la fonte dell’ossigeno che abbiamo sul pianeta.

L’idrogeno prodotto quando l’acqua è divisa potrebbe potenzialmente essere una fonte illimitata di energia rinnovabile, affermano gli scienziati nell’articolo pubblicato nella pubblicazione britannica.

 

Un processo del tutto naturale

Gli studiosi di Cambridge si sono rivolti alla luce naturale per convertire l’acqua in idrogeno e ossigeno e, per farlo, hanno usato una miscela di componenti biologici e tecnologia artificiale. “La fotosintesi naturale non è efficiente, perché si è evoluta solo per sopravvivere, quindi produce energia minima indispensabile tra l’1 e il 2% di quello che potrebbe potenzialmente convertire e produrre“, spiega Katarzyna Soko, studente di dottorato di St. John’s College.

Lo studio aggiunge che la fotosintesi artificiale è già un processo utilizzato, ma non ha avuto successo per creare un’energia rinnovabile in quanto dipende dall’uso di catalizzatori, che sono spesso costosi e tossici. Quindi potrebbe essere utilizzata solo a livello industriale.

La ricerca pubblicata oggi fa parte di un nuovo campo di ricerca sulla fotosintesi semi-artificiale il cui obiettivo è superare i limiti di una fotosintesi totalmente artificiale. “È emozionante poter selezionare il processo che vogliamo e raggiungere la reazione che vogliamo che sia inaccessibile in natura, questa potrebbe essere una grande piattaforma per lo sviluppo di tecnologie solari“, ha detto Soko. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025