Nelle scorse ore, la nota produttrice di chip Qualcomm si è trovata nell’occhio del ciclone a causa di un problema alquanto serio. Stando a quanto dichiarato dai ricercatori di Check Point Software Technologies, ci sarebbero più di 400 falle di sicurezza all’interno dei DSP dei chip Snapdragon. I rischi per gli utenti sono molti. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.
I processori Snapdragon sono tra i più utilizzati al mondo. Questi, sono presenti su più del 40% degli smartphone. Le falle scovate nelle scorse ore riguardano una parte precisa dei chip, i DSP (processore di segnale digitale). Ecco quali sono i rischi per gli utenti.
I ricercatori di Check Point Software Technology hanno spiegato che la colpa non risiede in Qualcomm. Questa, infatti, ha già rilasciato delle patch per risolvere le problematiche. Tuttavia, i produttori non hanno ancora apportato le dovute modifiche e, di conseguenza, i dispositivi risultano esser ancora esposti ad attacchi. Le falle sono così consistenti che potrebbero trasformare i prodotti degli utenti in veri e propri dispositivi di spionaggio. Non solo, un attacco potrebbe rendere lo smartphone inaccessibile o, ancora, immettervi dei malware in maniera silenziosa.
Si tratta di preoccupazioni consistenti, sopratutto considerando che il numero di utenti che utilizzano device con processori Snapdragon è elevato. Sicuramente, le dichiarazioni fatte dai ricercatori nelle scorse ore non passeranno inosservate. Le aziende, infatti, sono già in moto per apportare le dovute modifiche e mettere fine alle vulnerabilità. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.
Vent’anni dopo la morte della madre e della nonna a causa del cancro al seno, l’ingegnere Leslie Holton ha trasformato…
Una scoperta rivoluzionaria in ambito neuroscientifico riaccende la speranza per milioni di persone affette da lesioni del midollo spinale. Un…
Vi è arrivata una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro abbonamento antivirus è scaduto e che…
Le sigarette elettroniche aromatizzate sono spesso considerate un’alternativa più sicura al fumo tradizionale, soprattutto quando non contengono nicotina. Ma uno…
Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School (NOVA IMS)…
Nel panorama in continua evoluzione dei monitor da gaming, l’AOC AGON Pro AG276UZD si propone come una delle soluzioni più…