Nelle scorse ore, la nota produttrice di chip Qualcomm si è trovata nell’occhio del ciclone a causa di un problema alquanto serio. Stando a quanto dichiarato dai ricercatori di Check Point Software Technologies, ci sarebbero più di 400 falle di sicurezza all’interno dei DSP dei chip Snapdragon. I rischi per gli utenti sono molti. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.
I processori Snapdragon sono tra i più utilizzati al mondo. Questi, sono presenti su più del 40% degli smartphone. Le falle scovate nelle scorse ore riguardano una parte precisa dei chip, i DSP (processore di segnale digitale). Ecco quali sono i rischi per gli utenti.
I ricercatori di Check Point Software Technology hanno spiegato che la colpa non risiede in Qualcomm. Questa, infatti, ha già rilasciato delle patch per risolvere le problematiche. Tuttavia, i produttori non hanno ancora apportato le dovute modifiche e, di conseguenza, i dispositivi risultano esser ancora esposti ad attacchi. Le falle sono così consistenti che potrebbero trasformare i prodotti degli utenti in veri e propri dispositivi di spionaggio. Non solo, un attacco potrebbe rendere lo smartphone inaccessibile o, ancora, immettervi dei malware in maniera silenziosa.
Si tratta di preoccupazioni consistenti, sopratutto considerando che il numero di utenti che utilizzano device con processori Snapdragon è elevato. Sicuramente, le dichiarazioni fatte dai ricercatori nelle scorse ore non passeranno inosservate. Le aziende, infatti, sono già in moto per apportare le dovute modifiche e mettere fine alle vulnerabilità. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti a riguardo.
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…