Treni ad idrogeno: in Germania sostituiranno i diesel entro l’anno

Date:

Share post:

Dalla prossima settimana in Germania i trasporti iniziano a cambiare volto in rispetto dell’ambiente. Dalla prossima settimana il primo passo verso una linea ferroviaria che sarà interamente percorsa da treni ad idrogeno.

Il progetto è una collaborazione da 93 milioni di euro tra la controllata statale Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LVNG), proprietaria della ferrovia, e Alstom, costruttore dei treni Coradia iLint. Fanno parte del progetto anche l’Elbe-Weser Railways and Transport Company (EVB), che gestirà i treni, e la società di ingegneria e gas Linde.

A suo pieno regime, che dovrebbe arrivare già entro la fine di questo anno, sulla rotta ferroviaria di Bremervörde, in Bassa Sassonia, circoleranno quattordici treni a idrogeno alimentati da propulsione a celle a combustibile. I treni, cinque dei quali saranno operativi già da mercoledì, sostituiranno infatti gradualmente i 15 treni diesel che circolano attualmente su questa tratta.

 

Le caratteristiche dei nuovi treni ad idrogeno

I treni ad idrogeno sono silenziosi e privi di emissioni, i loro fumi sono infatti costituiti solo da vapore e acqua di condensa. Inoltre con solo 1 chilo di carburante a idrogeno può sviluppare la stessa energia di circa 4,5 chili di diesel.

Questi nuovi treni rispettosi dell’ambiente e a basso inquinamento acustico, hanno un’autonomia di 1.000 chilometri, possono quindi svolgere il loro servizio per un’intera giornata con un singolo pieno di idrogeno. Ma, in caso vi fosse necessità, lungo il percorso è già stata realizzata una stazione di rifornimento di idrogeno.

I treni ad idrogeno sono anche davvero efficienti. Non solo riducono i consumi, ma saranno in grado di viaggiare a velocità tra 140 km/h e 87 km/h, molto di più dunque delle velocità regolari sulla linea che sono comprese tra 80-120 km/h.

Coradia iLint, questo il nome di questi stupefacenti treni a emissione zero, è di proprietà di LNVG, ma sarà operato da EVB e alimentato grazie a Linde per avviare il servizio passeggeri sulla prima rotta operata al 100% a idrogeno. La stazione di rifornimento, gestita da Linde, dispone di 64 serbatoi di stoccaggio ad alta pressione, sei compressori di idrogeno e due pompe carburante.

 

Un progetto decennale che conquisterà l’Europa

Questa è dunque la fase finale di un progetto durato un decennio. È infatti dal 2012 che LVNG era alla ricerca di alternative al diesel, e nel 2018 Alstom ha dato via a due anni di test dei treni. Il Coradia iLint è stato testato anche in Austria, Polonia, Svezia e Paesi Bassi.

La Germania al mommento ha circa 4.000 treni diesel su binari non elettrificati. Il prossimo passo per sostituire il diesel sarà quello di portare i treni ad idrogeno anche sulla tratta di Francoforte, dove è in programma di posizionare ben 27 treni nell’area metropolitana. I treni ad idrogeno tedeschi raggiungeranno anche l’Italia, dove sei treni sono stati commissionati per la Lombardia, e la Francia, dove 12 treni saranno condivisi da quattro regioni.

Ph. Credit: Alstom

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il...

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...