Microsoft

Microsoft annuncia la crescita dei guadagni del settore gaming

Il mercato delle console cresce sempre di più. Attualmente ci sono due protagonisti che detengono la maggior quota di mercato. Stiamo parlando di Microsoft e Sony. La società con sede a Redmond propone sul mercato una serie di console appartenenti alla serie Xbox, fra cui la potentissima Xbox One X. Questa sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 7 novembre ed è considerata da tutti la più potente mai creata fino ad ora.

Nelle ultime ore, Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari che riguardano il primo trimestre dell’anno fiscale in corso. In tale periodo, la divisione More Personal Computing (che include i brand Surface ed Xbox) è riuscita ad ottenere una crescita dei guadagni, raggiungendo i 9.4 miliardi di dollari contro i 9.3 miliardi del 2016.

Microsoft: crescono i guadagni del ramo gaming della società di Redmond

Il settore gaming della società di Satya Nadella ha visto un incremento dei guadagni dell’1% passando a 1896 milioni di dollari rispetto ai 1885 milioni mentre i profitti generati dai giochi e dai servizi legati ad Xbox sono cresciuti del 21%, a differenza delle vendite che hanno visto un calo. La distribuzione digitale e le performance commerciali di alcuni giochi (fra cui Forza Horizon 3), hanno permesso a Microsoft di riuscire ad ottenere degli buoni risultati.

L’azienda di Redmond ha rivelato anche che gli abbonati ad Xbox Live sono cresciute del 13%. Infatti, il servizio ora conta 53 milioni di utenti contro i 47 milioni dello scorso anno. Tuttavia, precisiamo che tale dato include gli utenti Xbox, Windows 10 e Mobile. Con il lancio della Xbox One X, Microsoft si aspetta una crescita delle vendite hardware grazie al debutto della nuova console per quanto riguarda l’anno fiscale in corso, che terminerà il 31 marzo 2018.

Vi ricordiamo che la Xbox One X si preannuncia essere un dispositivo molto performante che sicuramente riuscirà a catturare l’attenzione di tantissimi utenti. Svelata nei rumor con il nome di Project Scorpio, la console è stata presentata al pubblico durante l’evento E3 2017. Microsoft ha definito la sua ultima creazione la console più potente mai creata fino ad ora.

Essa permetterà ai player di giocare con i videogiochi, disponibili nella libreria Xbox One, con una risoluzione nativa 4K e con una migliore resa grafica generale grazie alla potenza di calcolo della console davvero enorme (oltre 6 teraflop). L’azienda di Redmond ha chiarito anche che la Xbox One X riceverà una serie di giochi ottimizzati per sfruttare al meglio le sue potenzialità.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025