News

Il 2020 Mars Rover della NASA ha finalmente un nome

La NASA ha già pronto il quinto veicolo che tra qualche tempo si ritroverà a viaggiare in solitaria su Marte. Finora è stato chiamato molto semplicemente 2020 Mars Rover, ma di recente è avvenuto il battessimo. È stato scelto un nome che è stato svelato durante un evento presso la Lake Braddock Secondary School.

È stata scelta questa scuola per la designazione perché il nome l’ha suggerito uno studente di seconda media. Le parole dell’amministratore associato della direzione della missione scientifica della NASA, Thomas Zurbuchen: “L’entrata di Alex ha catturato lo spirito di esplorazione. Come ogni missione di esplorazione prima, il nostro rover dovrà affrontare sfide e farà scoperte sorprendenti.”

 

Il nome del nuovo rover: Perseverance

Perseverance, Perseveranza, questo è il nome suggerito da Alex Mather e approvato dalla NASA. Anche le precedenti quattro volte hanno scelta la stessa modalità per trovare un nome, sempre giovani studenti che hanno partecipato a concorsi nazionali. Sojourner nel 1997, Spirit e Opportunity nel 2004 e Curiosity nel 2012.

La scelta del nome non è stata semplice a questo giro. I semifinalisti erano ben 155 e sono stati scelti da 4.700 giudici volontari. Gli ultimi nove nomi scelti da quest’ultimi sono stati messi online sul sito della NASA dove il voto pubblico ha decretato il nome finale. In 770.000 hanno votato rendendo il compito della NASA semplice.

Ora che è tutto finito, non resta che spedire Perseverance su Marte. Il lancio è previsto per quest’anno, giusto in tempo per riuscire a portare il rover sul pianeta rosso entro febbraio del 2021. La tecnologia all’avanguardia con cui è dotato dovrebbe permettere la raccolta di più informazioni rispetto agli altri rover.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’effetto farfalla: come piccole variazioni genetiche influenzano il rischio di autismo

L'"effetto farfalla", un concetto proveniente dalla teoria del caos, descrive come piccole variazioni in un sistema possano portare a cambiamenti…

30 Dicembre 2024

L’evoluzione del processo decisionale con l’età: saggezza ed esperienza al servizio delle scelte

Il processo decisionale, una funzione cognitiva fondamentale, subisce cambiamenti significativi nel corso della vita. Sebbene il declino cognitivo legato all'invecchiamento…

30 Dicembre 2024

Foto romantiche sui social: segno d’amore o insoddisfazione di coppia?

L'uso dei social media è diventato parte integrante della vita moderna, trasformandosi in uno specchio delle nostre emozioni, successi e…

30 Dicembre 2024

Ecco 5 novità che saranno presenti su iPhone SE 4

Manca davvero poco al lancio sul mercato della nuova generazione di iPhone SE. Se quanto dichiarato dai leaker nelle ultime…

30 Dicembre 2024

Farmaci GLP-1 come l’Ozempic: una nuova frontiera per trattare la dipendenza da alcol

Negli ultimi anni, i farmaci basati su agonisti del recettore GLP-1 (glucagon-like peptide-1), come l'Ozempic, sono diventati un pilastro nel…

29 Dicembre 2024

Flessibilità neurale: come il cervello seleziona i ricordi per adattarsi e agire

La flessibilità neurale, ovvero la capacità del cervello di adattarsi a nuove situazioni e modificare il comportamento in base alle…

29 Dicembre 2024