News

Entro il 2030 la plastica emetterà più gas serra del carbone

Un nuovo rapporto mostra che entro il 2030 la plastica emetterà più gas serra del carbone se l’industria statunitense si attiene ai piani futuri. Il continuo aumento della produzione di plastica minaccia di cancellare i modesti progressi compiuti contro i cambiamenti climatici che negli ultimi anni hanno ridotto la dipendenza dal carbone, affermano gli autori. Il rapporto indica anche che le persone più colpite da questo inquinamento saranno quelle di colore e quelle che vivranno in condizioni di estrema povertà.

Preparato da Beyond Plastics, il rapporto mira ad avvertire del pericolo della plastica. Secondo gli autori del documento, l’impronta totale delle emissioni dell’industria della plastica statunitense nel 2020 – che include produzione, uso e smaltimento – è ora stimata in almeno 232 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Continuando a questo ritmo, gli esperti stimano che entro il 2030 l’impronta supererà la produzione totale di carbone degli Stati Uniti.

Il rapporto documenta il contributo dell’industria della plastica alle emissioni di gas serra degli Stati Uniti, che ora stanno per superare quelle delle centrali elettriche a carbone“, afferma Judith Enck, ex amministratore regionale dell’Agenzia per la protezione ambientale, che ha anche contribuito al rapporto.

D’altra parte, il documento accusa anche l’industria di sottovalutare le emissioni che pompa poiché, nella maggior parte dei casi, non include le emissioni rilasciate durante la fabbricazione o il trasporto delle materie prime utilizzate per produrre plastica. Pertanto, gli autori avvertono che anche i numeri presentati nel rapporto potrebbero essere una sottovalutazione del vero contributo climatico della plastica. “Le agenzie federali ancora non registrano molti dei contributi perché le normative attuali non richiedono all’industria di segnalarli“, si legge nel rapporto.

Un precedente sondaggio stimava che il 65% delle centrali elettriche a carbone del Paese fosse già chiuso. Ma mentre il carbone potrebbe essere in declino, il previsto aumento della produzione di plastica potrebbe negare tali benefici, avvertono gli autori.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024