News

Acqua pulita, controllare le strutture su nanoscala è di grande importanza

I ricercatori di varie università ed istituti hanno pubblicato una scoperta chiave per comprendere come le membrane effettivamente filtrano i minerali dall’acqua, rendendola pulita. “Nonostante il loro utilizzo da molti anni, c’è molto che non sappiamo su come funzionano le membrane di filtrazione dell’acqua”, ha detto Enrique Gomez, che ha guidato la ricerca. “Abbiamo scoperto che il modo in cui controlli la distribuzione della densità della membrana stessa su scala nanometrica è davvero importante per le prestazioni di produzione dell’acqua”.

 

Il controllo dell’acqua pulita su scala nanometrica

Il team ha utilizzato la microscopia elettronica multimodale, che combina l’imaging dettagliato su scala atomica con tecniche che rivelano la composizione chimica, per determinare se le membrane di desalinizzazione sono incoerenti in densità e massa. I ricercatori hanno mappato le variazioni di densità nel film polimerico in tre dimensioni con una risoluzione spaziale di circa un nanometro, ovvero meno della metà del diametro di un filamento di DNA. Secondo Gomez, questo progresso tecnologico è stato fondamentale per comprendere il ruolo della densità nelle membrane.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che lo spessore non ha importanza quanto evitare regioni su nanoscala altamente dense o “zone morte”. In un certo senso, una densità più consistente in tutta la membrana è più importante dello spessore per massimizzare la produzione di acqua. Questa comprensione potrebbe aumentare l’efficienza della membrana dal 30% al 40%, secondo i ricercatori, con il risultato di una maggiore quantità di acqua filtrata con meno energia, un potenziale aggiornamento di risparmio sui costi degli attuali processi di desalinizzazione.

Foto di Arek Socha da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024

Alcol e Alzheimer: connessione genetica che accelera la progressione della malattia

Recenti studi genetici hanno evidenziato una correlazione significativa tra la dipendenza dall'alcol e la progressione accelerata della malattia di Alzheimer.…

13 Novembre 2024

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024