News

Addio agli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 mobile da Dicembre

Microsoft, dopo gli ultimi mesi del 2018 molto turbolenti, con problemi tecnici frequenti dell’aggiornamento di Ottobre di Windows 10, sta lavorando continuamente ai suoi prodotti hardware e software per questo nuovo anno.

Una delle sicure prossime novità sarà la possibilità di effettuare l’accesso sui dispositivi Windows senza fare il login, con Windows Hello. Allo stesso tempo, però, ha deciso di “tagliare i ponti” con alcuni suoi vecchi software. Nello specifico, Windows 7 dall’anno prossimo non riceverà più il supporto gratuito, e lo stesso anche per Windows 10 Mobile, da dicembre 2019.

 

“Passate a dispositivi con Android o iOS”

Nonostante Microsoft ha chiuso già da tempo con Windows 10 mobile, gli aggiornamenti e le patch di sicurezza sono continuate ad arrivare, anche se in questi giorni è stato annunciato il termine ultimo: 10 Dicembre 2019.

“La versione 1709 di Windows 10 Mobile (rilasciata a Ottobre 2017) è l’ultima e Microsoft ne terminerà il supporto il 10 Dicembre 2019. Raccomandiamo agli utenti di passare a dispositivi Android e iOS supportati”.

Ovviamente, ormai è scontato che i software per i dispositivi mobili da scegliere sono necessariamente o iOS sui dispositivi Apple o Android sui restanti.

Microsoft comunque non renderà di colpo i telefoni inutilizzabili, infatti il backup di applicazioni e impostazioni continuerà fino a Marzo 2020, mentre altri servizi, come upload di foto e ripristino da backup esistente fino a Dicembre 2020, quindi dodici mesi dopo.

Una fine ormai inevitabile, dovuta allo strapotere e alla netta superiorità dei due software mobili sopracitati, che hanno portato alla fine dell’utilizzo degli vecchi Windows Phone.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’effetto farfalla: come piccole variazioni genetiche influenzano il rischio di autismo

L'"effetto farfalla", un concetto proveniente dalla teoria del caos, descrive come piccole variazioni in un sistema possano portare a cambiamenti…

30 Dicembre 2024

L’evoluzione del processo decisionale con l’età: saggezza ed esperienza al servizio delle scelte

Il processo decisionale, una funzione cognitiva fondamentale, subisce cambiamenti significativi nel corso della vita. Sebbene il declino cognitivo legato all'invecchiamento…

30 Dicembre 2024

Foto romantiche sui social: segno d’amore o insoddisfazione di coppia?

L'uso dei social media è diventato parte integrante della vita moderna, trasformandosi in uno specchio delle nostre emozioni, successi e…

30 Dicembre 2024

Ecco 5 novità che saranno presenti su iPhone SE 4

Manca davvero poco al lancio sul mercato della nuova generazione di iPhone SE. Se quanto dichiarato dai leaker nelle ultime…

30 Dicembre 2024

Farmaci GLP-1 come l’Ozempic: una nuova frontiera per trattare la dipendenza da alcol

Negli ultimi anni, i farmaci basati su agonisti del recettore GLP-1 (glucagon-like peptide-1), come l'Ozempic, sono diventati un pilastro nel…

29 Dicembre 2024

Flessibilità neurale: come il cervello seleziona i ricordi per adattarsi e agire

La flessibilità neurale, ovvero la capacità del cervello di adattarsi a nuove situazioni e modificare il comportamento in base alle…

29 Dicembre 2024