L’aereo elettrico di Rolls Royce è il più veloce al mondo

Date:

Share post:

Lo scorso venerdì la Rolls-Royce ha affermato che il suo aereo elettrico è il più veloce al mondo nella sua categoria. Il velivolo ha infatti raggiunto l’incredibile velocità massima di 623 km/h. Un vero record per questo aereo completamente elettrico.

 

Gli strabilianti record dello Spirit of Innovation

Sembra dunque che la Rolls-Royce, azienda distinta dalla Rolls-Royce Motor Cars, che è di proprietà di BMW, abbia creato “l’aereo completamente elettrico più veloce del pianeta,” a cui è stato dato il nome di Spirit of Innovation.

I record di velocità in volo dell’aereo elettrico saranno ora sottoposte alla Fédération Aéronautique Internationale per ottenere il riconoscimento dei primati mondiali. In particolare sarà richiesto di riconoscere tre record: uno per la velocità massima sui 3 km, che lo Spirit of Innovation ha percorso alla velocità di 555,9 km/h; uno per il record sui 15 km, percorsi a 532,1 km/h; e il raggiungimento di quota 3000 metri in soli 202 secondi. Proprio nel raggiungimento di questo ultimo obiettivo, l’aereo elettrico di Rolls Royce ha raggiunto l’incredibile velocità di 623 km/h.

 

L’aereo elettrico più veloce al mondo

Questo straordinario velivolo è il risultato del progetto Accelerating the Electrification of Flight, o ACCEL, nato dalla collaborazione tra Rolls-Royce, YASA (specialista di motori elettrici e controller interamente controllata da Mercedes-Benz) ed Electroflight, una start-up nel settore dell’aviazione. Il progetto è stato finanziato al 50% dall’Aerospace Technology Institute in collaborazione con il Dipartimento per le imprese, l’energia e la strategia industriale del governo inglese.

Il velivolo utilizza un propulsore elettrico da 400 kilowatt e presenta “il pacco batteria di propulsione più denso mai assemblato nel settore aerospaziale”. Il suo volo inaugurale ha avuto luogo a settembre, quando l’aereo elettrico ha sorvolato i cieli inglesi per circa 15 minuti.

Il progetto di un velivolo completamente elettrico è il risultato della crescente preoccupazione sulla sostenibilità e sull’ambiente. Secondo il WWF e molte altre associazioni ambientali, i viaggi aerei sono ormai “l’attività a più alta intensità di carbonio che un individuo può fare”. Per questo nell’aviazione ci si sta concentrando sempre di più su innovazioni e idee che possano portare a significative riduzioni delle emissioni di carbonio e gas serra.

Ph. credit: Rolls Royce

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Diabete: averlo può aumentare il rischio di malattie del fegato?

Il diabete, una condizione metabolica caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue, è noto per le sue...

Il viaggio delle monete: quando il lancio alla Fontana di Trevi diventa solidarietà

Quando un turista visita Roma per la prima volta, tra le esperienze irrinunciabili figura il lancio della monetina...

Recensione HHKB Professional Hybrid Type-S Snow – la tastiera perfetta e minimalista

Happy Hacking Keyboard, il cui acronimo è appunto HHKB, è un brand molto conosciuto tra gli addetti ai lavori,...

Batterie al cotone: una svolta sostenibile nella tecnologia di stoccaggio dell’energia

In un'interessante sviluppo nella tecnologia delle batterie, la società giapponese PJP Eye ha introdotto un approccio innovativo utilizzando...