La compagnia che ha creato il più grande aereo del mondo, che a oggi ha volato solo una volta, ha aggiunto una nuova caratteristica al velivolo: sarà usato come trampolino di lancio per i veicoli ipersonici, che potrebbero rivoluzionare il trasporto aereo.
Stratolaunch Systems, fondata nel 2011 dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen, ha stabilito un nuovo design per il suo aeromobile gigante lungo 117 metri, lo Stratolaunch Carrier.
Dopo la morte di Paul Allen nel 2018, sorsero dubbi sul futuro dell’azienda, ma la sua più grande creazione porterà in alto i veicoli ipersonici – veicoli che si muovono almeno cinque volte la velocità del suono.
Uno di questi veicoli potrebbe essere Talon-A, che potrebbe anche essere il primo veicolo ipersonico sviluppato dall’azienda a raggiungere il suo obiettivo. Ha una lunghezza di 8,5 metri, un’apertura alare di 3,4 metri e un peso di 2.722 chilogrammi. L’aeromobile sarà in grado di effettuare voli ipersonici a lungo termine, nonché di planare e atterrare in orizzontale su una pista di atterraggio convenzionale.
Anche se il lancio è previsto per lo Stratolaunch Carrier, Talon-A, che è attualmente in fase di test, potrà decollare da solo.
Parlando dei possibili cambiamenti che il progetto dovrebbe portare, W. Jean Floyd, uno dei dirigenti dell’azienda, ha scritto che “le piattaforme di prova serviranno da catalizzatore per guidare il rilancio delle tecnologie ipersoniche del governo [degli Stati Uniti] e dei settori commerciali e accademici“.
Stratolaunch era di proprietà della holding Vulcan di Allen. Ma dopo la morte di Allen nell’ottobre 2018, sua sorella Jody – cofondatrice e presidente di Vulcan, esecutore e curatore dell’eredità di suo fratello – ha deciso di definire una strategia di uscita.
Stratolaunch ha notevolmente ridotto le sue operazioni e licenziato gran parte della sua forza lavoro. Il 1° aprile 2019, Stratolaunch aveva solo 21 dipendenti, rispetto ai 77 di dicembre. A giugno, Vulcan stava cercando di vendere Roc per 400 milioni di dollari.
Roc fece solo un volo, un giro di prova di 2,5 ore, che ebbe luogo ad aprile nel deserto del Mojave in California. Non è noto, tuttavia, quando l’enorme aereo decollerà di nuovo. A novembre, è stato annunciato che la compagnia che gestisce il più grande aereo del mondo ha cambiato gestione e ha un nuovo proprietario, ma non si sa chi sia.
Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…
La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…
Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…
Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…
Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…
Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…