La compagnia che ha creato il più grande aereo del mondo, che a oggi ha volato solo una volta, ha aggiunto una nuova caratteristica al velivolo: sarà usato come trampolino di lancio per i veicoli ipersonici, che potrebbero rivoluzionare il trasporto aereo.
Stratolaunch Systems, fondata nel 2011 dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen, ha stabilito un nuovo design per il suo aeromobile gigante lungo 117 metri, lo Stratolaunch Carrier.
Dopo la morte di Paul Allen nel 2018, sorsero dubbi sul futuro dell’azienda, ma la sua più grande creazione porterà in alto i veicoli ipersonici – veicoli che si muovono almeno cinque volte la velocità del suono.
Uno di questi veicoli potrebbe essere Talon-A, che potrebbe anche essere il primo veicolo ipersonico sviluppato dall’azienda a raggiungere il suo obiettivo. Ha una lunghezza di 8,5 metri, un’apertura alare di 3,4 metri e un peso di 2.722 chilogrammi. L’aeromobile sarà in grado di effettuare voli ipersonici a lungo termine, nonché di planare e atterrare in orizzontale su una pista di atterraggio convenzionale.
Anche se il lancio è previsto per lo Stratolaunch Carrier, Talon-A, che è attualmente in fase di test, potrà decollare da solo.
Parlando dei possibili cambiamenti che il progetto dovrebbe portare, W. Jean Floyd, uno dei dirigenti dell’azienda, ha scritto che “le piattaforme di prova serviranno da catalizzatore per guidare il rilancio delle tecnologie ipersoniche del governo [degli Stati Uniti] e dei settori commerciali e accademici“.
Stratolaunch era di proprietà della holding Vulcan di Allen. Ma dopo la morte di Allen nell’ottobre 2018, sua sorella Jody – cofondatrice e presidente di Vulcan, esecutore e curatore dell’eredità di suo fratello – ha deciso di definire una strategia di uscita.
Stratolaunch ha notevolmente ridotto le sue operazioni e licenziato gran parte della sua forza lavoro. Il 1° aprile 2019, Stratolaunch aveva solo 21 dipendenti, rispetto ai 77 di dicembre. A giugno, Vulcan stava cercando di vendere Roc per 400 milioni di dollari.
Roc fece solo un volo, un giro di prova di 2,5 ore, che ebbe luogo ad aprile nel deserto del Mojave in California. Non è noto, tuttavia, quando l’enorme aereo decollerà di nuovo. A novembre, è stato annunciato che la compagnia che gestisce il più grande aereo del mondo ha cambiato gestione e ha un nuovo proprietario, ma non si sa chi sia.
L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del Covid-19 sta…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante in numerosi campi, tra cui quello della medicina. Uno…
L'inquinamento atmosferico è una delle maggiori sfide ambientali e di salute pubblica del nostro tempo. Le sue conseguenze sono state…
Tales of Kenzera: Zau non è il classico metroidvania, ma un titolo nel corso del quale vi ritroverete a tutti gli…
Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Science ha svelato nuovi aspetti sorprendenti della storia climatica del nostro pianeta, dimostrando che…
La gamma di iPhone 16 Pro di quest'anno ha portato in campo display più ampi con cornici super sottili. Se…