News

Ai pellegrini a La Mecca sarà proibito toccare o baciare la Kaaba a causa del Covid-19

I musulmani che parteciperanno al pellegrinaggio alla Mecca non potranno toccare o baciare la Kaaba o la “Pietra nera”, presente nella Grande Moschea, un luogo considerato come uno dei più sacri dall’Islam. Ad informare del provvedimento, le autorità dell’Arabia Saudita.

Oltre ad evitare di toccare o baciare la Kaaba – una costruzione a forma di cubo custodisce la “pietra nera”, che i musulmani considerano un angolo di paradiso – i pellegrini troveranno recinzioni e barriere di sicurezza.

Con queste misure, il Centro saudita per il controllo e la prevenzione delle malattie cercherà di impedire alle persone di avvicinarsi al sito e di mantenere una distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri mentre circolano attorno al cubo.

Ci saranno anche posti di blocco in tutti gli ingressi alla Mecca, anche alle fermate degli autobus e nel cortile della moschea, per misurare la temperatura di tutti i fedeli, che devono anche indossare una maschera durante il rituale.

I “casi sospetti” di Covid-19 devono essere sottoposti a una valutazione medica prima di poter compiere il pellegrinaggio, sebbene possano farlo in gruppi speciali. Le autorità permetteranno anche preghiere di gruppo, sotto severe misure preventive, ma rimuoveranno tutti i tappeti dalla Grande Moschea della Mecca in modo che ogni credente usi il proprio tappeto.

 

Pellegrinaggio solo per un numero ristretto

Il governo dell’Arabia Saudita ha annunciato il 22 giugno che quest’anno solo un numero limitato di residenti nel Paese sarà in grado di fare il pellegrinaggio alla Mecca, in modo che “il rituale sia sicuro” e “rispetti le misure preventive“.

I funzionari sauditi stimano il numero di pellegrini che andranno alla Mecca per l'”haje” – pellegrinaggio alla Mecca, considerato uno dei cinque pilastri dell’Islam – sarà un “migliaio”, rispetto a quasi 2,5 milioni che lo hanno fatto l’anno scorso .

L’Arabia Saudita ha oltre 209.000 casi registrati e anche più di 1.900 decessi causati dal Covid-19. La pandemia ha già causato oltre 531.000 morti e infettato oltre 11,3 milioni di persone in 196 paesi e territori.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024