News

AirBnb sfrutterà un sistema in grado di catalogare i clienti in base ai loro profili social

AirBnb ha sviluppato una nuova tecnologia che analizzerà gli account sui social media dei clienti per calcolare il rischio che qualcuno possa far danni nel locale messo a disposizione dai proprietari. Sono infatti stati rilasciati dettagli circa il software che sarà sfruttato per analizzare i tratti da parte della società che utilizzerà l’intelligenza artificiale per contrassegnare le persone “riconducibili” a droghe o alcol, allo sfruttamento sessuale oppure in grado di fomentare l’odio in qualunque sua forma.

Questo sistema lo fa attraverso la scansione di parole chiave, immagini e video pubblicati su internet e collegati ad un potenziale cliente al fine di valutarne l’affidabilità. Il programma valuterà anche i loro tratti comportamentali e relativi alla loro personalità, ovviamente integrandosi con la consueta verifica dei documenti. La notizia arriva dopo che è stato rivelato che il proprietario di un locale ha citato in giudizio Airbnb per quasi 700.000 euro di danni dopo che 500 persone hanno letteralmente distrutto la sua casa durante una festa, nonostante la prenotazione fosse solo per quattro persone.

 

AirBnb è stata costretta a correre ai ripari dopo esser stata citata in giudizio per i danni subiti da un proprietario che aveva sfruttato il servizio

Sembra quindi che il mercato stia tentando di impedire che tali incidenti si verifichino in futuro ed è stato già depositato un brevetto per questo sistema informatico presso l’Ufficio Europeo brevetti. Tra le funzionalità del software vi è inoltre la capacità di scansionare notizie che potrebbero riguardare una persona in particolare, come un articolo relativo a un crimine, e quindi anche di valutare ilpeso” dei reati in relazione a particolari aspetti caratteriali che si evincono dalle diverse fonti.  Questi dati verranno quindi utilizzati per prevedere il modo in cui il cliente agirà.

Riunendo tutte le informazioni, la società spera di poter meglio calcolare la compatibilità tra il proprietario e il cliente. Attualmente, il sito di Airbnb specifica tra le informazioni sulla sicurezza che ogni prenotazione è accettata con riserva per non esporsi a particolari rischi, prima che essa sia confermata. “Utilizziamo l’analisi predittiva per valutare istantaneamente centinaia di segnali che ci aiutano a contrassegnare e investigare su attività sospette prima che accada qualcosa di spiacevole“, ha dichiarato AirBnb.

Nello Giuliano

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024