News

AirBnb sfrutterà un sistema in grado di catalogare i clienti in base ai loro profili social

AirBnb ha sviluppato una nuova tecnologia che analizzerà gli account sui social media dei clienti per calcolare il rischio che qualcuno possa far danni nel locale messo a disposizione dai proprietari. Sono infatti stati rilasciati dettagli circa il software che sarà sfruttato per analizzare i tratti da parte della società che utilizzerà l’intelligenza artificiale per contrassegnare le persone “riconducibili” a droghe o alcol, allo sfruttamento sessuale oppure in grado di fomentare l’odio in qualunque sua forma.

Questo sistema lo fa attraverso la scansione di parole chiave, immagini e video pubblicati su internet e collegati ad un potenziale cliente al fine di valutarne l’affidabilità. Il programma valuterà anche i loro tratti comportamentali e relativi alla loro personalità, ovviamente integrandosi con la consueta verifica dei documenti. La notizia arriva dopo che è stato rivelato che il proprietario di un locale ha citato in giudizio Airbnb per quasi 700.000 euro di danni dopo che 500 persone hanno letteralmente distrutto la sua casa durante una festa, nonostante la prenotazione fosse solo per quattro persone.

 

AirBnb è stata costretta a correre ai ripari dopo esser stata citata in giudizio per i danni subiti da un proprietario che aveva sfruttato il servizio

Sembra quindi che il mercato stia tentando di impedire che tali incidenti si verifichino in futuro ed è stato già depositato un brevetto per questo sistema informatico presso l’Ufficio Europeo brevetti. Tra le funzionalità del software vi è inoltre la capacità di scansionare notizie che potrebbero riguardare una persona in particolare, come un articolo relativo a un crimine, e quindi anche di valutare ilpeso” dei reati in relazione a particolari aspetti caratteriali che si evincono dalle diverse fonti.  Questi dati verranno quindi utilizzati per prevedere il modo in cui il cliente agirà.

Riunendo tutte le informazioni, la società spera di poter meglio calcolare la compatibilità tra il proprietario e il cliente. Attualmente, il sito di Airbnb specifica tra le informazioni sulla sicurezza che ogni prenotazione è accettata con riserva per non esporsi a particolari rischi, prima che essa sia confermata. “Utilizziamo l’analisi predittiva per valutare istantaneamente centinaia di segnali che ci aiutano a contrassegnare e investigare su attività sospette prima che accada qualcosa di spiacevole“, ha dichiarato AirBnb.

Nello Giuliano

Recent Posts

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024