News

Airbus annuncia la fine dell’A380, il più grande aereo passeggeri del mondo

Un ultimo colpo al destino dell’A380 sarà stato dato da Emirates che ha tagliato un ordine. Airbus ha detto che non ha più “basi per supportare la produzione” e ha annunciato che smetterà di produrre il super-aereo di linea.

Gli A380 sembravano competere con il Boeing 747 e Airbus si aspettava che le compagnie aeree fossero interessate alla soluzione di imbarcare più passeggeri alla volta. Nel 2007, quando ha debuttato l’A380, è emersa una nuova generazione di jet con motori più efficienti, in grado di volare verso hub più piccoli e ottenere l’approvazione dei regolatori per effettuare voli sull’acqua. 

Con questo tipo di concorrenza e competitor nell’aria, sia Boeing che Airbus hanno visto una riduzione degli ordini per i loro modelli più grandi e capaci. Nel caso del 747, Boeing lo produce solo per proprietari molto ricchi, per il governo degli Stati Uniti o per corrieri come UPS.

 

Fine di un’era

Il Boeing 787 è considerato il principale responsabile della fine dell’A380, in quanto è un velivolo efficiente e flessibile che consente voli silenziosi, cabine ad alta pressione e gadget come sistemi di intrattenimento all’avanguardia. Questo modello può viaggiare alla stessa altitudine dell’A380 (14.800 chilometri), ma in modo più efficiente.

Airbus si impegna ad effettuare tutte le consegne che ha già ordinato, ma ha annunciato che cesserà le consegne nel 2021.
 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

X cambia la privacy: gli utenti bloccati potranno vedere i vostri post

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

25 Settembre 2024

Geni recessivi nell’80% dei disturbi dello sviluppo: comprensione, diagnosi e trattamento

I disturbi dello sviluppo rappresentano un vasto spettro di condizioni che influenzano la crescita e lo sviluppo fisico, cognitivo e…

25 Settembre 2024

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024