Aircraft senza pilota e veicoli volanti elettrici sono il futuro, lo ha dichiarato Airbus giovedì scorso. Paul Ermenko, dirigente della compagnia area europea, ha svelato i piani aziendali nel corso della RISE tech conference che si è tenuta ad Hong Kong.
Airbus sta già provando i “moduli” per le cabine, strumenti in grado di offrire soluzioni su misura per ogni cliente. “Immagina di volare verso Las Vegas, potresti avere un modulo casinò”. Questa e altre folli idee potrebbero rappresentare il futuro prossimo del volo, scopriamole insieme.
Il futuro secondo Airbus
Dopo aver presentato il nuovo velivolo passeggeri più grandi del mondo, Airbus torna a stupire il mondo intero e lo fa a suon di annunci roboanti. Nei prossimi anni il mondo dei trasporti sarà rivoluzionato da soluzioni del tutto inedite, volte ad abbassare costi, ridurre tempi di transito e fornire soluzioni su misura per i clienti.
Airbus, a detta di Eremenko, lavora sul progetto “moduli” da circa un anno, ma non è l’unica novità in arrivo. In cantiere c’è anche l’auto volante a guida autonoma, la Vahana, entro la fine dell’anno sarà testato un prototipo perfettamente funzionante. “Il nostro obiettivo – annuncia Eremenko – è aprire una terza dimensione nelle città e crediamo che il momento sia giusto”.
Le città stanno continuando a crescere, proporzionalmente aumentano anche gli inconvenienti: strade congestionate e ripercussioni sulla qualità della vita. La conquista del cielo potrebbe fornire soluzioni inedite, soprattutto tramite voli senza pilota. L’Intelligenza Artificiale è stato un tema caldissimo della RISE conference, staremo a vedere cosa ci riserva il futuro.
Fonte: seeker.com