News

Airlander 10: il dirigibile ecologico punta a operare voli entro il 2025

I voli a corto raggio e urbani avranno presto un’alternativa ecologica grazie a un nuovo dirigibile ibrido sviluppato nel Regno Unito. L’Airlander 10, prodotto da Hybrid Air Vehicles (HAV), è un dirigibile da 100 passeggeri alimentato a elio ed elettricità; è in grado di volare alla velocità massima di 130 chilometri all’ora e di rimanere in volo per cinque giorni consecutivi. L’azienda inglese, con la sua missione di ridefinire e ripensare il traffico nei cieli, mira a lanciare l’Airlander 10 ibrido-elettrico entro il 2025, e ha comunicato i dettagli di alcune delle possibili rotte che il veicolo potrebbe coprire, che includono tratte da Liverpool a Belfast, da Seattle a Vancouver, da Barcellona a Palma e da Oslo a Stoccolma.

Il dirigibile Airlander 10 rivoluzionerà i voli

Sui voli a corto raggio, il nuovo dirigibile ecologico è in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 90% rispetto a un aereo tradizionale: secondo quanto afferma la casa produttrice, l’impronta di CO2 sul suo dirigibile sarà di circa 4,5 chilogrammi per passeggero, rispetto agli oltre 50 kg per viaggiatore di un jet tradizionale. Questo è possibile perché i velivoli Airlander si avvalgono di una tecnologia più leggera dell’aria che permette di consumare meno carburante in volo rispetto ai jet convenzionali. La portanza dell’elio compensa anche il peso dell’aereo, per cui il decollo richiede una spinta molto meno intensa; di solito, invece, proprio questa fase del volo è quella in cui si verifica la maggior emissione di carbonio nel settore dell’aviazione.

Questo futuristico dirigibile può ospitare comodamente fino a 100 passeggeri e presenta una cabina spaziosa dalla quale tutti hanno accesso diretto al corridoio. Le ampie finestre che vanno dal pavimento al soffitto offrono a tutti i passeggeri una vista incredibile e lasciano entrare molta luce naturale nel veicolo. Inoltre, l’Airlander è in grado di offrire un viaggio più riposante rispetto ai voli tradizionali: la minor velocità permette ai passeggeri di avvertire meno rumore in cabina e di ridurre le vibrazioni del veicolo.

Gloria Fiorani

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025