AirPods

I primi di Settembre con la presentazione della nuova linea di iPhone 7, Apple ha annunciato l’uscita sul mercato degli AirPods. Stiamo parlando dei primi auricolari senza fili di casa Apple.
Durante questi mesi si è a lungo discusso relativamente alla praticità e alla effettiva data di disponibilità negli store.
Durante l’evento nella sede di San Francisco a fine estate la presentazione di questa nuova tipologia di auricolari è stata minuziosa e dettagliata proprio per riuscire a sedare le polemiche relative alla mancanza dell’ingresso aux nel nuovo iPhone 7.
Apple, successivamente, comunicò che le sarebbe servita qualche settimana per poter commercializzare il prodotto, assicurando i clienti di fare in tempo per Natale.
Dopo “solo” 3 mesi e qualche giorno l’azienda di Cupertino ha finalmente messo in vendita presso l’online store gli AirPods, precisamente Martedì scorso, ma presto ci siamo accorti che i tempi di consegna saranno lunghissimi e superano di gran lunga le festività Natalizie (il prodotto ha un prezzo di 179 Euro e sono previste più di 5 settimane di attesa dall’evasione dell’ordine per riceverli).

Evidentemente l’engineering team californiano ha avuto qualche problemino tecnico nella commercializzazione avanzata degli auricolari, forse perchè messo alle strette dalle ingenti richieste di stringere i tempi.
Quindi dovranno mettersi l’anima in pace tutti coloro che non vedevano l’ora di vedere sotto il proprio albero di Natale l’ultima novità targata Apple.

A confermarlo è proprio il team di Cupertino: <<Le prime reazioni ad AirPods sono state incredibili. Non crediamo nell’immissione sul mercato di un prodotto prima che sia pronto, ed abbiamo bisogno di un po’ più di tempo per far si che AirPods siano pronte per i nostri clienti>>.

AirPods
AirPods, Apple spiega come fare se si perde un auricolare

 

Nel frattempo Apple risponde alle curiosità dei clienti, anche per sedare gli animi infervorati.
Ad esempio, in molti si sono chiesti: come procederà Apple quando un cliente, accidentalmente, si perderà uno dei due auricolari?
Apple sempre attenta alla propria clientela, dopo aver aperto le vendite online dei nuovi auricolari, ha pubblicato sul proprio official website istruzioni su come funzionerà la politica di sostituzione degli earphones wireless.
Infatti, si legge: “In caso di perdita o danneggiamento dell’auricolare destro, sinistro o del cofanetto per la ricarica, si potrà riacquistare ciascun singolo pezzo al costo di 69$.” Per le batterie “potranno essere ricomprate per 49$ l’una”. Il tutto, ovviamente, con l’aggiunta delle spese di spedizione (6,95$)
Sull’online store italiano di Apple, invece, la questione risulta essere molto meno curata e dettagliata. Infatti, si fa riferimento soltanto al prezzo della riparazione per il malfunzionamento della batteria (67,20 euro).
Seguiranno aggiornamenti.

LEGGI ANCHE:
Apple Airpods in mano ad iFixit: ecco il primo teardown