Array

Al NAB Show presentato il primo film in 3D 4K e 120 fps

Date:

Share post:

Al Nation Association of Broadcasters (NAB) Show 2016 è stato raggiunto un nuovo record in ambito cinematografico. E’ stato infatti presentato una breve clip di 11 minuti in anteprima del film “Billy Lynn’s Long Halftime Walk“.

La particolarità del progetto diretto da Ang Lee è tutta sul fronte tecnico: la pellicola infatti è stato realizzato in HFR (High Frame Rate), passando dai canonici 24 fps ad addirittura 120 frame-per-second. Non pago di questo Lee ha girato il film in 3D ad una risoluzione nativa di 4096×2160 pixel, ovvero il famigerato 4K.

Interrogato sulla scena, Douglas Trumball (regista ed esperto di effetti speciali) ha affermato che la fluidità e la qualità delle immagini trasmesse era talmente grande che sembrava di essere all’interno delle scene. Ad avvalorare le parole di Trumball ci hanno pensato poi personalità del calibro di James Cameron e Pat Griffis, rispettivamente regista di capolavori come Titanic ed Avatar e il VP of Technology di Dolby. Secondo entrambi la combinazione tra 3D, 4K e 120 fps sarà il nuovo paradigma di “platinum standard”.

NAB Show Ang Lee

Ovviamente questo tipo di file non poteva esser riprodotto con una normale strumentazione di serie, ma richiedeva un’attrezzatura di fascia altissima. Per mandare a video quegli 11 minuti di video (dal peso di 10 Terabyte) sono stati necessari due server 7th Sense, ognuno dei quali collegato ad un proiettore Christie Mirage 4KLH RGB con una sorgente luminosa Laser. Per i profani delle sigle complesse vi basti sapere che qui parliamo dell’eccellenza audiovisiva.

Ang Lee

Insomma questi NAB Show 2016 verranno ricordati per molto tempo a venire come il luogo in cui si è potuti assistere ad un nuovo paradigma per la realizzazione di un film. Ricordiamo infine che “Billy Lynn’s Long Halftime Walk” è un film tratto dal romanzo incentrato sui veterani di guerra scritto da Ben Fountain. Nel cast figureranno Vin Diesel, Steve Martin, Chris Tucker, Kristen Stewart e Garrett Hedlund e l’uscita è fissata per il prossimo 11 Novembre.

David Fiorin
David Fiorin
Videogiocatore incallito, afflitto da una rara fissazione per la Tecnologia e la Musica. Sonaro sotto sotto, ma aperto a qualsiasi altro degno pretendente. Il dottore gli ha prescritto una dose costante e massiccia di musica ogni giorno accompagnata da tutto ciò che è Geek e/o Nerd. Suonatore mediocre di chitarra e pianoforte (tra le altre cose), studia presso la DBGA per diventare sviluppatore di Videogiochi. Quando ispirato scrive sul suo blog: https://davidfool94.wordpress.com

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...