News

Alberi, più della metà delle specie in Europa potrebbero scomparire

Più della metà degli alberi endemici d’Europa, specie che si trovano solo nella regione, sono a rischio di estinzione a causa di malattie, parassiti e attività umane, ha affermato un’organizzazione di conservazione con sede a Ginevra. L’International Union for Conservation of Nature (IUCN) Venerdì ha pubblicato i suoi risultati come parte della sua Lista rossa europea degli alberi recentemente pubblicata.
Mentre la Lista rossa europea aveva già valutato 15.000 specie, tra cui vertebrati, molluschi d’acqua dolce e alberi, l’ultimo studio si è concentrato sui pericoli per le specie meno conosciute.

 

Metà degli alberi Europei sono a rischio estinzione

In totale, il 58% degli alberi endemici europei è a rischio di estinzione, oltre a oltre i due quinti delle 454 specie autoctone del continente.
L’ippocastano, originario della Bulgaria, della Grecia, dell’Albania e della Repubblica della Macedonia del Nord, ma diffuso altrove in Europa, è tra quelli in pericolo.
È stato ritenuto “vulnerabile” all’estinzione a causa di un declino causato dalla falena minatore di foglie, i cui bruchi si nutrono delle sue foglie – incendi boschivi, disboscamento e turismo.
Nel Regno Unito, tre tipi di raggio bianco scoperti solo 10 anni fa sono ora in grave pericolo. Appartengono al genere “Sorbus”, che è particolarmente colpito: tre quarti delle sue 170 specie sono in pericolo, ha affermato l’IUCN.

Craig Hilton-Taylor, capo dell’unità Red List della IUCN, ha dichiarato: “È allarmante che oltre la metà delle specie di alberi endemici d’Europa sia ora minacciata di estinzione.
“Gli alberi sono essenziali per la vita sulla terra e gli alberi europei in tutta la loro diversità sono una fonte di cibo e riparo per innumerevoli specie animali come uccelli e scoiattoli e svolgono un ruolo economico chiave”.

Ha chiesto la cooperazione tra l’Unione europea, le assemblee regionali e gli ambientalisti per superare la minaccia. Le ultime valutazioni mostrano che non sono solo gli alberi a essere minacciati: quasi la metà degli arbusti europei e oltre un quinto dei molluschi terrestri sono a rischio di estinzione.
Luc Bas, direttore dell’Ufficio regionale europeo della IUCN, ha dichiarato: “Questo rapporto ha dimostrato quanto sia grave la situazione per molte specie trascurate e sottovalutate che formano la spina dorsale degli ecosistemi europei e contribuiscono a creare un pianeta sano. Dobbiamo mitigare l’impatto umano sui nostri ecosistemi e dare priorità alla protezione di queste specie”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon lancia nuove offerte tecnologiche a tempo limitato

Amazon ha deciso di lasciare tutti a bocca aperta. In che modo? Lanciato una marea di offerte tecnologiche, e non…

20 Luglio 2025

Morso di ragno violino: cosa fare e cosa evitare per prevenire danni gravi

La cronaca recente riporta un caso drammatico: un bambino di 4 anni è finito in ospedale per una grave necrosi…

20 Luglio 2025

iPhone 17 Pro sarà dotato di uno speciale display antiriflesso

Continuano ad arrivare informazioni in merito agli iPhone 17 in arrivo il prossimo settembre. Stando a quanto riportato da MacRumors,…

19 Luglio 2025

Paracetamolo dalla plastica riciclata: la nuova frontiera della farmaceutica sostenibile

Il paracetamolo, conosciuto anche come acetaminofene, è uno dei farmaci più utilizzati al mondo per alleviare febbre e dolore. Ogni…

19 Luglio 2025

La cometa 3I/ATLAS: un viaggiatore interstellare primordiale

Il 1° luglio 2025, i telescopi del progetto ATLAS in Cile hanno intercettato qualcosa di eccezionale: un oggetto celeste proveniente…

19 Luglio 2025

Ciclo troppo precoce o troppo tardivo? I segnali da non sottovalutare

L’età in cui una ragazza ha il primo ciclo mestruale, chiamato menarca, è un indicatore importante della salute riproduttiva e…

19 Luglio 2025