Foto di Phan Minh Cuong An da Pixabay
Ciò che mangiamo non solo influenza il nostro cervello per quanto riguarda la forma fisica, ma anche per quanto riguarda il nostro umore. Non è senza ragione che il nostro intestino è chiamato il nostro “secondo cervello” e la ricerca suggerisce che i trilioni di microrganismi che vivono nel nostro intestino, noto anche come microbioma intestinale, comunicano con il nostro sistema nervoso e immunitario, influenzando il nostro umore generale.
Quindi possiamo dire con sicurezza che il nostro intestino e il nostro cervello sono collegati e questo sottolinea che mentre mangiare cibi adatti all’intestino può mantenere i nostri stati d’animo più stabili, consumare cibi che i batteri intestinali odiano possono effettivamente rovinare il nostro umore e innescare stress e ansia. I microrganismi nel nostro intestino producono neurotrasmettitori nel cervello che prendono parte attiva a processi come la memoria, l’apprendimento, l’attenzione e la regolazione emotiva.
Lo squilibrio nutrizionale può influenzare in modo notevole il nostro umore e farci sentire angosciati e addirittura depressi. Ad esempio, non assumere abbastanza proteine può influire sulle funzioni cerebrali. I probiotici e i prebiotici, d’altra parte, possono aiutare a mantenere sani ed equilibrati i batteri nel sistema digestivo. Poi ci sono alimenti che possono aumentare temporaneamente il nostro umore, ma possono creare scompiglio con i livelli di stress in seguito. Ecco gli alimenti che possono innescare i nostri livelli di stress e quelli che dovresti evitare di mangiare frequentemente, soprattutto quando hai davanti una giornata frenetica.
Contribuiscono all’ansia generale. Alimenti come torte e pasticcini fanno salire e scendere il livello di zucchero nel sangue, e con esso anche la nostra energia va su e giù. Quando la glicemia crolla, il nostro umore peggiora e i livelli di ansia possono aumentare.
Sono spesso consigliati come sostituti dello zucchero, ma gli studi indicano che l’uso di NNS può anche aumentare l’infiammazione e lo stress nel nostro corpo. L’uso di aspartame può portare a infiammazione sistemica, stress ossidativo e produzione eccessiva di radicali liberi.
Troppa caffeina può causare problemi alle ghiandole surrenali stimolando eccessivamente il corpo. E poiché stimola il sistema nervoso, la caffeina può causare un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca che alla fine aumenteranno i sentimenti di ansia.
Esacerbano l’infiammazione e sopraffanno il corpo con più zucchero del necessario, il che può creare un aumento dello stress e livelli di umore instabili.
Il cibo fritto contiene una quantità elevata di grassi trans. Il grasso trans è una delle ragioni principali per l’infiammazione nel nostro corpo. Quando il nostro corpo attraversa la condizione di infiammazione, i livelli di stress aumentano.
Foto di Phan Minh Cuong An da Pixabay
Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…
La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…
Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…
Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…
In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…
Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…