L’alimentazione è uno dei tasselli importanti per la nostra saluti. Sostanzialmente tutti sanno che mangiare bene aiuta a mantenersi sani, ma è difficile riuscire a comprendere quanto è profonda questa connessione. Per esempio, con gli alimenti giusti è possibile ringiovanire proprio a livello biologico il cervello. Secondo un nuovo studio infatti, con una dieta ricca di verdure, frutti di mare e cereali integrali è possibile rallentare l’invecchiamento di nove mesi nel giro di neanche due anni.
Semplicemente, a diversi volontari è stata data una dieta da seguire per una durata di 18 mesi con gli alimenti sopracitati come caratteristica principale. Anche se a livello di peso risulta esserci una riduzione di poco, o addirittura nulla, l’invecchiamento del cervello era diminuito. Delle 102 persone prese in considerazione, un’analisi delle capacità cognitive ha dimostrato che questa alimentazione funziona.
Le parole dei ricercatori: “Il nostro studio evidenzia l’importanza di uno stile di vita sano, compreso un minor consumo di alimenti trasformati, dolci e bevande, nel mantenimento della salute del cervello. Abbiamo messo in luce chiare discrepanze su chi trae i benefici per la salute da una dieta ricca di prodotti mediterranei.”
A livello più specifico, i partecipanti che hanno seguito questo alimentazione hanno perso 2,3 chilogrammi di peso. Non tanto, ma in realtà in media ogni 1% di peso corporeo perso il cervello sembra ringiovanire di circa 9 mesi, o comunque rallenta l’invecchiamento. Detto questo, lo studio non chiarisce se questo rallentamento si traduce in funzioni cerebrali migliori. Alcuni indizi ci sono, come il miglioramento della memoria, ma è un argomento complesso.
Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…
Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…
L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…
I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…
Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…
La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…