Allenarsi è importante per salute, sia sul momento, ma soprattutto sul lungo periodo. Detto questo, la maggior parte delle persone in realtà fan ben poco per tenersi in forma anche perché spesso ci si imbatte in molti dubbi. Uno di questi è quando conviene allenarsi, se spargere diverse sessioni durante tutta la settimana o impegnarsi solo nel fine settimana, per esempio. Un nuovo studio ha dato una risposta.
Una ricerca nel Regno Unito, che ha preso i dati da oltre 90.000 individui, ha notato qualcosa di molto importante. Prendo come base il fatto che bisognerebbe allenarsi almeno 150 minuti alla settimana chi sbriga quest’obbligo solamente nel fine settimana non presenta controindicazione. I dati mostrano che la differenza a livello di salute rispetto a chi distribuisce più equamente le ore non esiste e i benefici sono gli stessi.
Questo per molti può essere una notizia positiva. Non tutti durante la settimana possono dedicare del tempo ad allenarsi, o anche solo perché arrivano già stremati mentalmente a casa dopo una giornata di lavoro. Poterlo fare direttamente durante il fine settimana senza doversi preoccupare di star perdendo qualcosa può spingere a fare ancora di più.
Un altro aspetto dello studio è la soglia che è stata considerata come allenamento vigoroso. Usando l’unità di misura met, si è parlato di appena 3 met che in termini pratici è sostanzialmente camminare 4,5 chilometri all’ora. In sostanza, allenarsi con lo scopo di migliorare di molto la propria salute è un obiettivo raggiungibile da chiunque.
Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…
Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…
L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…