News

Alexa: il miglior modo per non essere registrati è non possederla affatto

Se non vogliamo che Alexa registri le nostre conversazioni più intime in casa, non dovremmo possederla. Questo è il verdetto degli esperti, sostenendo che l’unico modo efficace per tenere Alexa all’oscuro dei nostri segreti sarebbe quello di non averla in casa. I celebri dispositivi Echo di Amazon sono gadget molto apprezzati dagli utenti, che molto spesso riescono a rendere la vita domestica più semplice e divertente.

Purtroppo, c’è un prezzo da pagare anche in termini di privacy: Amazon infatti archivia le conversazioni intrattenute con Alexa e talvolta invia queste clip vocali a terzi. Questo costituisce un vero problema con riguardo alla nostra privacy, dal momento che queste conversazioni possono essere, seppur non intenzionalmente, raccolte da Alexa. “Se non volete essere registrati, non comprate un dispositivo Amazon; è così semplice“, ha detto il cyber-esperto Keith Geragthy. “Non ci rendiamo conto di quanto spesso discutiamo ad alta voce di informazioni sensibili“.

 

Alexa può registrare le nostre conversazioni e condividerle con Amazon, con grandi rischi in termini di privacy

All’inizio di questa settimana, un ex dirigente di Amazon ha infatti ammesso che gli impiegati Amazon potrebbero arrivare ad ascoltare conversazioni tramite Alexa, raccomandano inoltre di spegnere il dispositivo nel momento in cui si intende intrattenere conversazioni private. È possibile eliminare le registrazioni, ma l’audio viene comunque salvato; l’unico modo per scongiurare il rischio di essere “spiati” è quello di rimuovere completamente Alexa dalle nostre case.

Anche se Alexa o Google Home sono parte integrante della nostra casa, tutti i dati condivisi con quel dispositivo vengono trasmessi al cloud, in particolare ad Amazon o Google“, ha detto Paul Norris, esperto di sicurezza informatica. “Il modo più semplice per scongiurare questi rischi è quello di non acquistare affatto i dispositivi. Ovviamente è sempre raccomandabile eliminare le vecchie registrazioni“. Un’altra opzione per gli utenti più attenti sarebbe quella di mantenere il microfono del dispositivo spento, tranne quando lo si utilizza. Il pulsante del microfono sul dispositivo Alexa infatti sospende la funzionalità del microfono, bloccando completamente il sistema.

Nello Giuliano

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024