News

Amazon Music, in arrivo la versione gratuita che sfida Spotify

Con lo sviluppo e il diffondersi di Internet, anche il modo di ascoltare musica è completamente cambiato. Se prima si utilizzavano le radio, si compravano i dischi, si scaricavano canzoni e le si mettavano sugli mp3, ora esistono diverse piattaforme di streaming musicale online, tra cui senza dubbio la più famosa ed utilizzata è Spotify.

Una rivale di quest’ultima, Amazon Music, il servizio a pagamento della famosa piattaforma e-commerce, sembra che stia per lanciare anche la versione gratuita del servizio, proprio come Spotify.

 

Arriva Amazon Music gratuito

A riferire questa notizia è Billboard, citando fonti vicine all’azienda. Secondo i primi rumors, Amazon sta pensando alla creazione di un abbonamento gratuito per gli utenti che vogliono usufruire di Amazon Music. Ovviamente, un tipo di abbonamento porterà diverse restrizioni, come su Spotify, per esempio la riproduzione casuale, e anche numerose inserzioni di pubblicità, che permettono appunto di finanziare questo progetto.

Un’idea senza dubbio molto interessante, considerando che la maggior parte degli utenti di Spotify, per esempio, hanno abbonamenti gratuiti, con ben 116 milioni di utenti con abbonamento gratis, mentre 96 milioni hanno pacchetti a pagamento.Per il momento Amazon non ha rivelato il numero di abbonati al proprio servizio musicale, ma alcuni rapporti l’anno scorso hanno stimato la base di utenti a oltre 20 milioni di abbonati. L’arrivo della possibilità di attivare un account gratuitamente senza dubbio permetterebbe di aumentare i propri utenti ed essere un’ottima concorrenza contro il predominio di Spotify e contro la piattaforma sempre più crescente di Apple Music.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024