News

Ambiente: scoperto un enorme ammasso di polpi infondo all’oceano

Il progresso tecnologico sta dando una grande mano a tutti quegli esperti che sono impegnati a scoprire i segreti dei nostri mari e oceani. Nell’ultimo periodo stanno comparendo diversi video i quali riprendono meraviglie delle profondità rimaste nascoste per tanto tempo. Uno degli ultimi riprende una particolare colonia di polpi; sarebbe più giusto usare il termine cluster.

A largo della California, in una zona conosciuta per la ricchezza degli ecosistemi marini, è stato trovato un paesaggio mozzafiato. Una miriade di polpi color porpora chiaro se ne stavano sul fondale in un posizione particolare. Apparentemente la maggior parte erano femmina e la posizione che stava assumendo viene fatta per proteggere le uova.

 

Una miriade di polpi viola

Ecco le parole di Chad King, lo scienziato a capo della missione di esplorazione marina sulla nave chiamata Nautilus: “Eravamo davvero eccitati. Quello che è davvero sorprendente è che non abbiamo mai visto la fine di loro. E ancora non conosciamo l’intera portata di quanti polpi ci sono laggiù. Sappiamo che ce ne sono almeno mille, potrebbe esserci molto di più.

L’uomo continua parlando proprio in merito alle scoperte fatte anche da altri gruppi di scienziati: “Questo è quello che fanno, vanno nell’ignoto. Abbiamo esplorato meno dell’uno per cento delle profondità del mondo e questo è ciò che può accadere perché non ne siamo a conoscenza. Questa è una scoperta rara, solo la seconda del suo genere e la più grande del suo genere. Questa è una storia nuova da raccontare.

Non c’è molto da aggiungere quindi ecco a voi le riprese.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024