News

Ambiente: scoperto un enorme ammasso di polpi infondo all’oceano

Il progresso tecnologico sta dando una grande mano a tutti quegli esperti che sono impegnati a scoprire i segreti dei nostri mari e oceani. Nell’ultimo periodo stanno comparendo diversi video i quali riprendono meraviglie delle profondità rimaste nascoste per tanto tempo. Uno degli ultimi riprende una particolare colonia di polpi; sarebbe più giusto usare il termine cluster.

A largo della California, in una zona conosciuta per la ricchezza degli ecosistemi marini, è stato trovato un paesaggio mozzafiato. Una miriade di polpi color porpora chiaro se ne stavano sul fondale in un posizione particolare. Apparentemente la maggior parte erano femmina e la posizione che stava assumendo viene fatta per proteggere le uova.

 

Una miriade di polpi viola

Ecco le parole di Chad King, lo scienziato a capo della missione di esplorazione marina sulla nave chiamata Nautilus: “Eravamo davvero eccitati. Quello che è davvero sorprendente è che non abbiamo mai visto la fine di loro. E ancora non conosciamo l’intera portata di quanti polpi ci sono laggiù. Sappiamo che ce ne sono almeno mille, potrebbe esserci molto di più.

L’uomo continua parlando proprio in merito alle scoperte fatte anche da altri gruppi di scienziati: “Questo è quello che fanno, vanno nell’ignoto. Abbiamo esplorato meno dell’uno per cento delle profondità del mondo e questo è ciò che può accadere perché non ne siamo a conoscenza. Questa è una scoperta rara, solo la seconda del suo genere e la più grande del suo genere. Questa è una storia nuova da raccontare.

Non c’è molto da aggiungere quindi ecco a voi le riprese.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024