News

Rispettare l’ambiente anche da morti: compostaggio umano

Chi ha un orto, o comunque un giardino grande, ha sicuramente preso in considerazione almeno una volta di prendere una compostiera. Buttare gli avanzi organici dentro quest’ultima è un’ottima alternativa allo spreco del cibo, che purtroppo è spesso inevitabile al giorno d’oggi; se non ci aveste mai pensato comunque, fatelo anche perché potete evitare di pagare una parte di tasse della spazzatura. In ogni caso, la scienza ci invita anche a pensare al compostaggio umano.

Venir seppelliti con una bara, o in altri modi, non ha sicuramente un impatto così grande sull’ambiente, ma perché non ridurlo comunque praticamente a zero? Per esempio, negli Stati Uniti solo uno stato ha dato il via libera a questa pratica, Washington. Le richieste si sono subito fatte sentire, sintomo che è un’idea che piace.

 

Una sepolture a favore dell’ambiente

Ovviamente questo non significa seppellire il corpo di una persona caso dove si vuole. Per esempio, è già partito un progetto pilota, sempre negli USA. Quest’ultimo prevede la sepoltura di un corpo all’interno di una bara di alluminio che contiene il corpo e altre sostanze come erbe e truciolato. Tutto questo attira dei microbi che portano avanti il lavoro di decomposizione in fretta e furia, poco più di un mese al massimo. La bara poi viene riutilizzata.

Si stima che negli Stati Uniti la cremazione porti al rilascio di CO2 parti alla combustione di 800.000 barili di petrolio. La sepoltura in bara invece, oltre al consumo continuo di legno, ferro o altri materiali, presenta problematiche con i liquidi che si creano all’interno delle bare che possono filtrare e raggiungere le falde acquifere.

Insomma, il funerale è una pratica che non si è pratica mai evoluta nel corso della storia dell’uomo, forse sarebbe il caso di spingere verso qualcosa di nuovo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025