News

Gli scienziati confermano: l’ambra grigia proviene dai capodogli

Gli scienziati hanno gettato nuova luce sulle origini dell’ambra grigia, un materiale simile a una roccia trovato sulle spiagge di tutto il mondo. In precedenza, si presumeva che questo tipo insolito di ambra – diventata di grande valore per il mondo della profumeria a causa del suo odore – fosse un prodotto naturale prodotto dai capodogli. Ma nessuna prova diretta per questa teoria è mai stata trovata.

Quindi, per indagare sulle origini del cosiddetto “vomito di balena“, un team di scienziati dell’Università di Copenaghen, in Danimarca, e dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, ha analizzato il DNA di questo materiale trovato sulle spiagge proveniente dalla Nuova Zelanda e dallo Sri Lanka e confrontato con il DNA isolato da un campione prelevato direttamente da un capodoglio nei Paesi Bassi.

 

La ricerca

L’analisi ha rivelato che i campioni di ambra grigia provengono da capodogli, secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Biology Letters. Sebbene non sia una conclusione sorprendente, questa è la prima volta che esiste una prova diretta di questo processo.

Secondo la ricerca, il fatto che il team sia stato in grado di estrarre DNA “di alta qualità” dall’ambra grigia è particolarmente degno di nota, poiché i campioni avrebbero potuto galleggiare nell’oceano per molti anni ed essere stati esposti all’acqua salata e al sole.

I risultati più recenti possono avere implicazioni significative per lo studio di questo materiale, che è stato oggetto di discussione scientifica almeno dal 18° secolo, oltre a fornire informazioni sulla biologia delle balene. Ad esempio, l’ambra grigia può ora essere utilizzata come nuova fonte di dati genetici per studiare le dinamiche delle popolazioni passate, data la sua lunga vita utile.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024