News

Gli scienziati confermano: l’ambra grigia proviene dai capodogli

Gli scienziati hanno gettato nuova luce sulle origini dell’ambra grigia, un materiale simile a una roccia trovato sulle spiagge di tutto il mondo. In precedenza, si presumeva che questo tipo insolito di ambra – diventata di grande valore per il mondo della profumeria a causa del suo odore – fosse un prodotto naturale prodotto dai capodogli. Ma nessuna prova diretta per questa teoria è mai stata trovata.

Quindi, per indagare sulle origini del cosiddetto “vomito di balena“, un team di scienziati dell’Università di Copenaghen, in Danimarca, e dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, ha analizzato il DNA di questo materiale trovato sulle spiagge proveniente dalla Nuova Zelanda e dallo Sri Lanka e confrontato con il DNA isolato da un campione prelevato direttamente da un capodoglio nei Paesi Bassi.

 

La ricerca

L’analisi ha rivelato che i campioni di ambra grigia provengono da capodogli, secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Biology Letters. Sebbene non sia una conclusione sorprendente, questa è la prima volta che esiste una prova diretta di questo processo.

Secondo la ricerca, il fatto che il team sia stato in grado di estrarre DNA “di alta qualità” dall’ambra grigia è particolarmente degno di nota, poiché i campioni avrebbero potuto galleggiare nell’oceano per molti anni ed essere stati esposti all’acqua salata e al sole.

I risultati più recenti possono avere implicazioni significative per lo studio di questo materiale, che è stato oggetto di discussione scientifica almeno dal 18° secolo, oltre a fornire informazioni sulla biologia delle balene. Ad esempio, l’ambra grigia può ora essere utilizzata come nuova fonte di dati genetici per studiare le dinamiche delle popolazioni passate, data la sua lunga vita utile.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025