Un’ameba mangia-cervello sta terrorizzando la Florida

Date:

Share post:

Un caso di decesso riconducibile ad un’ameba rara e devastante per il cervello è stato confermato in Florida. Il Dipartimento della Salute della Florida (DOH) ha annunciato venerdì il caso di Naegleria fowleri, un’ameba monocellulare microscopica che può infettare e distruggere il tessuto cerebrale, con esiti generalmente fatali. Dal 1962, sono stati segnalati solo 37 casi nella sola Florida; l’ultimo nella contea di Hillsborough, sebbene le autorità sanitarie locali non abbiano fornito ulteriori dettagli a riguardo.

 

Le autorità hanno intimato alla popolazione di evitare specchi d’acqua dolce e calda per scongiurare l’infezione causata da questo ameba

La Naegleria fowleri si trova in genere in acque dolci e calde come laghi, fiumi e stagni. Le autorità hanno richiamato all’ordine tutti coloro che usano nuotare in quelle acque, sottolineando come la presenza del terribile batterio sia possibile negli specchi d’acqua più caldi. “Gli effetti negativi sulla salute sull’uomo possono essere prevenuti evitando il contatto nasale con le acque, dato che l’ameba entra nell’organismo attraverso il canale nasale“, ha dichiarato il DOH. Le autorità hanno inoltre intimato alla popolazione di evitare specchi d’acqua dolce intorno alle centrali elettriche, soprattutto durante le ore più calde della giornata.

ameba

La Naegleria fowleri ha inoltre la capacità di annidarsi nelle soluzioni tipicamente utilizzate per il risciacquo dei seni paranasali congestionati. “Si consiglia l’uso solo di acqua bollita e raffreddata, distillata o sterile per preparare le soluzioni di risciacquo“, ha avvertito il DOH. Ad oggi, negli Stati Uniti si contano 143 casi confermati di infezione da parte di questo insidiosissimo ameba, secondo il Florida DOH, e solo quattro persone sono riuscite a sopravvivere.

Related articles

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva...

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità,...

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo...