Categorie: News

Allarme in Texas: acqua contaminata da un’ameba mangia-cervello

Ancora una volta negli Stati Uniti si torna a parlare di una famigerata, e in teoria molto rara, ameba mangia-cervello. Questa volte è stata individuata in una città del Texas, individuata però nella rete idrica. Si tratta della Naegleria fowleri e tale ritrovamento ha portato le autorità locali a invitare la popolazione a non bere l’acqua di rubinetto.

L’ameba in sé non è altro che un organismo unicellulare che predilige gli ambienti acquatici. Ingerirla non è di per sé un pericolo, ma se sfortunatamente finisce nel naso e risale, può causare una malattia rara e fatale, la meningoencefalite amebica primari. I CDC hanno quindi avvertito la popolazione di stare attenti.

Una parte di una nota ufficiale rilasciata: “In casi molto rari, le infezioni da Naegleria possono anche verificarsi quando l’acqua contaminata da altre fonti, come l’acqua della piscina non adeguatamente clorata o l’acqua del rubinetto riscaldata e contaminata, entra nel naso.”

 

Acqua contaminata e ameba mangia-cervello

In sintomi che fanno capire se una persona è stata contagiata da un’ameba in questione sono il vomito, le convulsioni e persino le allucinazioni. Nella maggior parte dei casi, le persone infettata finiscono per morire a una settimana dal primo contatto con tale organismo.

Per quanto possa sembrare strano, i morti a causa di eventi del genere sono veramente pochi. Negli ultimi dieci anni sono stati appena due, uno nel 2011 e uno nel 2013. Quest’ultimo caso si tratta di una persona che è entrata in contatto con l’ameba proprio a causa della sua presenza in una rete idrica.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024