News

Anche Apple sta dando priorità alla tecnologia AR

Fino a poco tempo fa, era facile liquidare la realtà aumentata – meglio nota con l’acronimo AR – nel migliore dei casi come un’aggiunta di lusso ai telefoni cellulari. Nel peggiore dei casi una trovata di marketing ingannevole.

Da Pokémon Go ai filtri AR per Android fino allo Studio Lens di Snapchat, le applicazioni AR potrebbero essere (letteralmente e figurativamente) considerate rivoluzionarie. Ma al loro centro erano innanzitutto divertenti, non cambiando radicalmente i modelli di business.

Ma mentre quella visione sprezzante della tecnologia AR potrebbe essere applicata ad alcune delle sue applicazioni più accattivanti, qualcosa di più significativo è in piedi nello spazio fiorente della tecnologia.

L’ultima prova: l’executive di Longtime Apple, Frank Casanova, è stato nominato il primo senior director della società di marketing di prodotti a livello mondiale per la realtà aumentata. A testimonianza dell’impegno del colosso tecnologico di lasciare il segno nella AR.

 

Apple dà il suo pesante contributo alla AR

Mentre questi sviluppi segnalano un crescente interesse per Le applicazioni AR che vanno oltre i filtri di Snapchat, la creazione di una nuova posizione dedicata ad AR di Apple segna uno spostamento ancora più significativo verso una nuova realtà. In cui AR diventa una parte fondamentale delle attività dei giganti della tecnologia.

L’incarico di Casanova, quindi, stabilisce un punto di riferimento per l’industria in quanto continua i suoi sforzi concentrati per portare l’AR nel mondo reale. Comprese le applicazioni industriali e commerciali.

Apple però non è l’unica. Google sta sperimentando una funzione AR per Google Maps, che consente agli utenti di seguire le indicazioni dalle telecamere dei loro smartphone in tempo reale.

Inoltre, dopo la recente acquisizione da $ 72 milioni della startup AR Blue Vision Labs, Lyft sta sfruttando l’AR per una funzionalità che permetterà a guidatori e passeggeri di evidenziare l’un l’altro i punti di vista del mondo reale.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025