Oggi segnaliamo un simpatico sito interattivo dal nome Ancient Earth Globe. Il sito consente agli utenti di vedere che aspetto aveva la Terra durante il periodo Ediacarano (circa 600 milioni di anni fa), quando la vita iniziò a evolversi nel mare.
Un menu a tendina nella parte superiore dello schermo porta le persone a un determinato periodo geologico, come l’estinzione dei dinosauri 65 milioni di anni fa fino alla comparsa dei primi ominidi (la famiglia dei primati che include gli umani e i nostri antenati fossili) 35 milioni di anni dopo.
Ci sono brevi note su ogni periodo che rivelano cosa stava accadendo in diverse fasi, come il primo periodo Cambriano – 540 milioni di anni fa – quando ci fu un esplosione di vita (conosciuta come l’esplosione del Cambriano) nel mare – o il tardo periodo Triassico – 200 milioni di anni fa, quando iniziarono a emergere i primi dinosauri.
Gli appassionati di geologia possono anche vedere la formazione della Pangea circa 280 milioni di anni fa, quando la maggior parte della massa terrestre era un unico supercontinente circondato da un oceano chiamato Panthalassa.
C’è anche un secondo menu a tendina che consente agli utenti di saltare a un evento particolarmente significativo nella storia geologica della Terra come la formazione delle prime barriere coralline o quando i primi fiori hanno iniziato a comparire.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…