News

Android 11 è finalmente arrivato: ecco tutte le principali novità

Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso in assoluto, presente su tutti i device tranne quelli di Apple, che hanno il software iOS. Merito di ciò è sicuramente dell’azienda statunitense che cerca di rendere sempre più confortevole e funzionale l’utilizzo del sistema operativo, grazie a grandi aggiornamenti fatti annualmente. Proprio riguardo a ciò, è arrivato in questi giorni il nuovo software Android 11, molto atteso dagli utenti, che porta con sé svariate novità molto interessanti. Scopriamole più nel dettaglio.

 

Le novità di Android 11

Un primo aspetto riguarda la comunicazione con le persone, che viene notevolmente migliorata. Con Android 11 le conversazioni su diverse applicazioni di messaggistica verranno spostate in appositi spazi nella sezione notifiche, rendendo più semplice gestire le conversazioni e non mischiandole con notifiche di altre applicazioni. Ciò è favorito anche dalla presenza delle bolle per le notifiche, una funzione molto simile a quella che già possiede da tempo Facebook Messenger.

Un’altra nuova funzione molto interessante è la videoregistrazione integrata direttamente nel sistema operativo, con la quale si può fare uno screenshot e condividere ciò che si vede sul telefono, il tutto molto rapidamente. Ci sono poi nuovi miglioramenti con le varie gesture, migliore stabilità e velocità del software in generale e maggiore controllo su privacy e dati, anche per quanto riguarda le famose autorizzazioni che le varie applicazioni richiedono.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024