News

Android 13: tutti i grandi miglioramenti della versione rivolta agli sviluppatori (per ora!)

Ancora una volta il sistema operativo di Google continua ad evolversi. La società ha rilasciato una “anteprima solo per sviluppatori di Android 13“. Ciò significa che questa nuova versione è rivolta agli sviluppatori e non all’uso quotidiano. Niente di tutto ciò suona male, ma cosa ci porta di nuovo Android 13?

 

Android 13 offrirà icone di app a tema

Una delle cose più straordinarie di questo nuovo sistema operativo è rivolta in particolare alle persone a cui piace giocare con le immagini sul proprio telefono. E lo diciamo perché in Android 13 ci saranno le icone delle app a tema. Ti ricordi che prima solo le applicazioni di Google potevano cambiare colore o forma in base al tema/sfondo che utilizzavi? Bene, con Android 13 tutto ciò – ovvero questa limitazione – finirà, perché quella funzione sarà estesa a tutte le icone del tuo cellulare.

Ovviamente, affinché ciò sia possibile, gli sviluppatori dovranno modificare un po’ le loro icone. Quindi, non sperare che tutte le icone siano a tema dall’inizio. Google ha commentato che questa funzione arriverà prima sul Pixel e poi sarà estesa ai dispositivi di altri produttori.

 

Un’API per impostare lingue diverse in ogni applicazione

Un’altra delle funzioni più importanti e utili è la seguente: una nuova API che consentirà agli sviluppatori di stabilire linguaggi diversi in ogni applicazione. Pertanto, se sei multilingue, puoi impostare una lingua principale per Android e quindi specificarne una diversa in ciascuna applicazione. Non male, vero?

Nuovo sistema di raccolta foto

Questa nuova funzionalità è legata alla privacy, in quanto si tratta di un nuovo sistema di selezione delle foto che consente controlli della privacy più granulari. In effetti, sarà simile al selettore di foto che consente di condividerle con qualcun altro. Pertanto, sarai in grado di selezionare foto e video sul tuo telefono, che consentirà a un’applicazione di accedere solo a quelle foto e video.

 

Quello che Google spera di ottenere con Android 13

Google prevede di raggiungere la completa stabilità sulla sua piattaforma con Android 13 a giugno 2022. Tempo che dovrebbe concedere agli sviluppatori diverse settimane per testare prima che esca la versione finale.

Quando sarà disponibile Android 13? Sappiamo che i nuovi miglioramenti sembrano entusiasmanti, ma è improbabile che la versione finale sarà disponibile prima della fine dell’estate/autunno 2022 per tutti gli Android 13. Ciò che i consumatori potranno provare prima del previsto è la versione beta di Android 13, che potrebbe essere disponibile a fine marzo o inizio aprile.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025