News

Android 13: tutti i grandi miglioramenti della versione rivolta agli sviluppatori (per ora!)

Ancora una volta il sistema operativo di Google continua ad evolversi. La società ha rilasciato una “anteprima solo per sviluppatori di Android 13“. Ciò significa che questa nuova versione è rivolta agli sviluppatori e non all’uso quotidiano. Niente di tutto ciò suona male, ma cosa ci porta di nuovo Android 13?

 

Android 13 offrirà icone di app a tema

Una delle cose più straordinarie di questo nuovo sistema operativo è rivolta in particolare alle persone a cui piace giocare con le immagini sul proprio telefono. E lo diciamo perché in Android 13 ci saranno le icone delle app a tema. Ti ricordi che prima solo le applicazioni di Google potevano cambiare colore o forma in base al tema/sfondo che utilizzavi? Bene, con Android 13 tutto ciò – ovvero questa limitazione – finirà, perché quella funzione sarà estesa a tutte le icone del tuo cellulare.

Ovviamente, affinché ciò sia possibile, gli sviluppatori dovranno modificare un po’ le loro icone. Quindi, non sperare che tutte le icone siano a tema dall’inizio. Google ha commentato che questa funzione arriverà prima sul Pixel e poi sarà estesa ai dispositivi di altri produttori.

 

Un’API per impostare lingue diverse in ogni applicazione

Un’altra delle funzioni più importanti e utili è la seguente: una nuova API che consentirà agli sviluppatori di stabilire linguaggi diversi in ogni applicazione. Pertanto, se sei multilingue, puoi impostare una lingua principale per Android e quindi specificarne una diversa in ciascuna applicazione. Non male, vero?

Nuovo sistema di raccolta foto

Questa nuova funzionalità è legata alla privacy, in quanto si tratta di un nuovo sistema di selezione delle foto che consente controlli della privacy più granulari. In effetti, sarà simile al selettore di foto che consente di condividerle con qualcun altro. Pertanto, sarai in grado di selezionare foto e video sul tuo telefono, che consentirà a un’applicazione di accedere solo a quelle foto e video.

 

Quello che Google spera di ottenere con Android 13

Google prevede di raggiungere la completa stabilità sulla sua piattaforma con Android 13 a giugno 2022. Tempo che dovrebbe concedere agli sviluppatori diverse settimane per testare prima che esca la versione finale.

Quando sarà disponibile Android 13? Sappiamo che i nuovi miglioramenti sembrano entusiasmanti, ma è improbabile che la versione finale sarà disponibile prima della fine dell’estate/autunno 2022 per tutti gli Android 13. Ciò che i consumatori potranno provare prima del previsto è la versione beta di Android 13, che potrebbe essere disponibile a fine marzo o inizio aprile.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025

Depressione: l’effetto della verdura e della frutta nella dieta

Avere nella propria alimentazione una giusta dose di frutta e verdura è importante a livello di salute. Non si parla…

5 Gennaio 2025

Quando il colore della pelle influisce sui farmaci: una ricerca ancora in evoluzione

La medicina personalizzata ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, ma un fattore spesso trascurato nella ricerca clinica è…

5 Gennaio 2025

La Matematica Dietro le Coincidenze: La Logica Smonta il Destino

Le coincidenze ci lasciano spesso a bocca aperta, come se l’universo ci stesse inviando segnali criptici. Ma sebbene sia più…

5 Gennaio 2025