News

Android: arriva Ghimob, nuovo trojan che spia ben 153 app

Oggi avere uno smartphone non è né un lusso, né uno status symbol, per cui questi tecnologici dispositivi sono sempre più diffusi, e con essi le minacce alla sicurezza. I proprietari di dispositivi Android ora hanno un motivo in più per prestare attenzione agli attacchi esterni. La nota azienda di sicurezza informatica Kaspersky ha infatti scoperto un nuovo trojan, a cui è stato dato il curioso nome di Ghimob, che si intrufola nel dispositivo per rubare quante più informazioni possibile.

 

Ghimob: quali bersagli predilige e come funziona

Il funzionamento di questo nuovo intruso è piuttosto semplice: una volta guadagnato l’accesso al dispositivo, esegue una scansione delle app presenti e individua quelle che richiedono di effettuare il login. A questo punto, carpisce i dati di accesso e li invia a un server remoto, che i malintenzionati utilizzeranno per accedere alle app e fare danni.

Il trojan preferisce le applicazioni legate ai servizi bancari, ossia quelle più esposte a maggiori rischi di violazione e all’effettuazione di transazioni indebite fino a prosciugare il conto corrente, mentre tende a trascurare i social. Ma c’è di più: a quanto sembra, tramite accesso da remoto, il perfido malware sarebbe in grado di abbattere perfino la barriera dell’autenticazione a due fattori, vanificando così ogni sforzo di protezione dei dati sensibili.

Fortunatamente, finora Ghimob è arrivato soltanto in Brasile, ma si pensa che non tarderà molto ad arrivare ovunque. Kaspersky sta già lavorando a una soluzione per bloccare il malware; per il momento, però, l’unica accortezza che si può adottare è evitare di aprire link di provenienza dubbia o sconosciuta e installare qualsiasi app soltanto dagli store ufficiali. Il trojan si è diffuso essenzialmente tramite campagne di phishing e al momento ha infettato la bellezza di 15 app che non provenivano da fonti riconosciute.

Ph. credits: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024