News

Android, cancellate queste app che rubano il credito automaticamente!

Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo, presente ormai su tutti i device ad eccezione di quelli della Apple. Ciò è dovuto alle ottime funzionalità e comodità d’uso del device, oltre alle periodiche patch di sicurezza rilasciate. Nonostante quest’ultimo aspetto, i malintenzionati trovano sempre vie di accesso per rubare soldi o dati sensibili.

Il fastidiosamente persistente scamware Joker è stato trovato in sei applicazioni all’inizio di questa settimana. Tutti e sei sono state annullate dal Google Play Store, ma potresti voler controllare il tuo telefono per vedere se ne hai installata qualcuno. Questo perché le app potrebbero tentare di aumentare la bolletta telefonica con addebiti fraudolenti per SMS premium.

 

Le applicazioni su Android infette

La società di sicurezza franco-americana Pradeo, che ha scoperto il problema, ha un elenco delle app incriminate, oltre ai loro nomi di pacchetto univoci poiché molte app potrebbero avere nomi identici o simili.

Le applicazioni in questione su Play Store sono:

  • Comodo Scanner 2 (com.convenient.scanner.tb): più di 100.000 installazioni
  • Emoji Wallpaper (tw.hdwallpaperthemes.emoji.wallpaper) – più di 10.000 installazioni
  • Fingertip GameBox (com.theone.finger.games): più di 1.000 installazioni
  • Push Message-Texting & SMS (sms.pushmessage.messaging) – più di 10.000 installazioni
  • Safety AppLock (applock.safety.protect.apps): più di 10.000 installazioni
  • Scanner documenti separato (sk.pdf.separatedoc.scanner): più di 50.000 installazioni

Google si riserva il diritto di disabilitare o addirittura rimuovere le app Android dai telefoni degli utenti se esse risultano dannose, ma non è chiaro se Google lo abbia fatto in questo caso. Gli utenti potrebbero visualizzare notifiche che indicano che alcune app sui loro telefoni devono essere eliminate manualmente. In ogni caso, esiste una soluzione semplice per evitare infezioni, abusi e addebiti fraudolenti di SMS premium: installa ed esegui una delle migliori app antivirus Android.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025