News

Come trasformare la schermata home di Android come quella dell’iPhone

Gli utenti Android più esperti sanno come personalizzare le proprie schermate home in maniera permanente, ma questo livello di personalizzazione è spesso trascurato da molti possessori di Android. Icone, widget e l’intera schermata home può essere modificata grazie ad una vasta gamma di strumenti reperibili nello store di Android. Il grado di personalizzazione è talmente elevato da poter trasformare il proprio dispositivo, almeno all’apparenza, in un iPhone in tutto e per tutto. E sappiate che il processo è in realtà più semplice del previsto.

 

Come personalizzare il proprio smartphone Android con alcune app utili

Per iniziare dovete premere a lungo su uno spazio vuoto nella schermata iniziale, quindi toccate Widget dal menu a tendina. Potete scegliere un widget pronto per l’uso, quindi regolare le dimensioni e il posizionamento sullo schermo. Oppure potete scaricare un’app di terze parti per creare i vostri widget: alcune solide opzioni sono KWGT Kustom Widget Maker, Ultimate Custom Widget o Chronus Information Widgets.

Poi ci sono i “launcher”, app che trasformano l’aspetto della schermata iniziale. Tra questi segnaliamo Evie, Lawnchair e Smart Launcher, ottimi per iniziare e per ordinare le vostre app in categorie, proprio come fa la App Library di iOS 14. È possibile anche modificare le icone delle applicazioni con X Icon Changer o Iconzy.

Dopo aver creato i propri widget e revisionato le proprie icone, ci sono anche delle skin da poter abbinare o, essendo Android, possiamo usare KLWP per crearne uno noi. Insomma gli smartphone Android sono personalizzabili all’infinito, e se ne avete uno perchè non approfittarne.

Ph. Credit: Smart Launcher

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024