News

Animali domestici: un rischio per salute sempre più grande

Anche se per qualcuno lo sono, raramente gli animali domestici vengono visti come un ricettacolo di malattie e anzi, spesso in passato erano visti anche come un modo per migliorare il sistema immunitario. Di base però il principio è lo stesso ovvero che possono aiutare a trasmettere virus e batteri. Secondo un nuovo studio, con l’avvento del cambiamento climatico, possono di fatto diventare un vero pericolo per la salute di tutti noi.

Quando si parla di germi zoonotici, quelli che passano dagli animali all’uomo, gli effetti del clima e l’urbanizzazione selvaggia possono portare a delle dinamiche diverse di contagio. In reale i nostri fidati compagni sono nella maggior parte dei casi un tramite alla cui origine vede soprattutto i randagi.

 

Animali domestici: nuove preoccupazioni?

Un esempio concreto è la peste. Nonostante si creda che i topi siano i principali vettori, i pericolo è più associato alle pulci e quindi anche ai gatti. Il virus, Yersina pestis, nel momento in cui incontro animali domestici e randagi non trattati completamente inizia a diventare più resistente e più contagioso. Un’altra malattia che sta tornando in questo contesto è la lebbra oltre che malattia viste per la prima volta in certi tipi di animali, come la malaria in alcuni gatti in Polonia.

Le parole di Amandine Gamble, ecologista delle malattie: “Questi animali possono svolgere un ruolo critico nello spillover zoonotico consentendo il mantenimento di un agente patogeno zoonotico, facilitando la sua diffusione spaziale, fungendo da ponte tra specie altrimenti non collegate o fornendo particolari opportunità per la sua evoluzione. È fondamentale implementare programmi di sorveglianza che ci consentano di monitorare i cambiamenti nelle dinamiche dei patogeni”, concludono i ricercatori, aggiungendo che “le popolazioni selvatiche non dovrebbero essere trascurate rispetto alle popolazioni di animali domestici.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: le immagini profilo AI arrivano su iOS

Dopo averci lavorato per diverse settimane a averla lanciata su Android, WhatsApp ha deciso di estendere la funzione di generazione…

18 Maggio 2025

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…

18 Maggio 2025

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025