Animali domestici: un rischio per salute sempre più grande

Date:

Share post:

Anche se per qualcuno lo sono, raramente gli animali domestici vengono visti come un ricettacolo di malattie e anzi, spesso in passato erano visti anche come un modo per migliorare il sistema immunitario. Di base però il principio è lo stesso ovvero che possono aiutare a trasmettere virus e batteri. Secondo un nuovo studio, con l’avvento del cambiamento climatico, possono di fatto diventare un vero pericolo per la salute di tutti noi.

Quando si parla di germi zoonotici, quelli che passano dagli animali all’uomo, gli effetti del clima e l’urbanizzazione selvaggia possono portare a delle dinamiche diverse di contagio. In reale i nostri fidati compagni sono nella maggior parte dei casi un tramite alla cui origine vede soprattutto i randagi.

 

Animali domestici: nuove preoccupazioni?

Un esempio concreto è la peste. Nonostante si creda che i topi siano i principali vettori, i pericolo è più associato alle pulci e quindi anche ai gatti. Il virus, Yersina pestis, nel momento in cui incontro animali domestici e randagi non trattati completamente inizia a diventare più resistente e più contagioso. Un’altra malattia che sta tornando in questo contesto è la lebbra oltre che malattia viste per la prima volta in certi tipi di animali, come la malaria in alcuni gatti in Polonia.

Le parole di Amandine Gamble, ecologista delle malattie: “Questi animali possono svolgere un ruolo critico nello spillover zoonotico consentendo il mantenimento di un agente patogeno zoonotico, facilitando la sua diffusione spaziale, fungendo da ponte tra specie altrimenti non collegate o fornendo particolari opportunità per la sua evoluzione. È fondamentale implementare programmi di sorveglianza che ci consentano di monitorare i cambiamenti nelle dinamiche dei patogeni”, concludono i ricercatori, aggiungendo che “le popolazioni selvatiche non dovrebbero essere trascurate rispetto alle popolazioni di animali domestici.”

Related articles

CERN: Una scoperta rivoluzionaria potrebbe riscrivere le leggi della fisica

Il Large Hadron Collider (LHC) del CERN, il più grande acceleratore di particelle al mondo, continua a stupirci....

Sogno lucido e comprensione del cervello: una finestra sulla coscienza

Il sogno lucido, la capacità di essere consapevoli di sognare mentre si sogna, ha affascinato filosofi, psicologi e...

Alzheimer: un nuovo punto di vista sulle proteine tau

Quando si parla di Alzheimer, di solito si parla anche delle proteine Tau. Negli anni ci si è...

Un nuovo iPad economico è dietro l’angolo

Stando a quanto dichiarato da diversi analisti, Apple terrà un evento di presentazione nel corso del mese di...