L’Antartide non è sempre stato un continente di ghiaccio. In passato c’era molto più vita di adesso, milioni di anni fa. Si parla di un’ecosistema completamente diverso con la presenza di enormi foreste e sempre più fossili ci stanno facendo immaginare com’era. Un recente ritrovamento è forse uno dei reperti che più di mostrato questo passato verdeggiante, dell’ambra. Quest’ultima non è altro che una secrezione fossilizzata di antiche conifere e la sua provenienza è stimata dagli 83 ai 92 milioni di anni fa.
L’habitat in generale dell’Antartide in quel periodo doveva essere abbastanza caldo e umido, clima perfetto perfetto per le suddette conifere. Lo scenario doveva somigliare molto alla foreste della stessa specie presenti in Patagonia tutt’oggi. Rispetto ai ritrovamenti precedenti, questo colloca la foresta nella parte a sud del continente.
Le parole dei ricercatori che hanno fatto questa scoperta: “L’ambra antartica appena scoperta rivela inoltre potenziali resti di corteccia d’albero conservati come micro-inclusioni indicando quindi un’essudazione di resina subaerea sulla superficie della pianta. Il nostro obiettivo ora è saperne di più sull’ecosistema forestale: se è bruciato, se possiamo trovare tracce di vita incluse nell’ambra. Questa scoperta consente un viaggio nel passato in un altro modo ancora più diretto.”
Ovviamente il fatto che quasi 100 milioni di anni fa era presente una foresta rigogliosa in Antartide non implica che il fatto che il ghiaccio si stia sciogliendo non sia così un emergenza catastrofica. Si parla di ecosistemi bilanciati in modo completamente diversi. La nostra società, come tutte le attuali specie animali, è abituata a quello attuale e uno stravolgimento del tutto non può avere che un impatto negativo.
Un recente studio dell'Università di Coimbra in Portogallo suggerisce che bere tre tazze di caffè al giorno potrebbe allungare la…
Gli studi recenti stanno rivelando che i richiami vocali dei pulcini sono molto più complessi di quanto si pensasse: oltre…
A partire dal 2025, Apple smetterà di vendere i tanti conosciuti iPhone SE e iPhone 14 in Europa. Il motivo…
Ad oggi la comunicazione tra persone di nazionalità diverse e all'ordine del giorno ma molto spesso c'è un ostacolo: la…
Il dolore cronico, che affligge milioni di persone in tutto il mondo, rappresenta una delle sfide più complesse per la…
La pelliccia arancione dei gatti, come quella del celebre Garfield, è finalmente meno misteriosa grazie a due nuovi studi scientifici.…