News

Antartide: la foresta perduta del continente di ghiaccio

L’Antartide non è sempre stato un continente di ghiaccio. In passato c’era molto più vita di adesso, milioni di anni fa. Si parla di un’ecosistema completamente diverso con la presenza di enormi foreste e sempre più fossili ci stanno facendo immaginare com’era. Un recente ritrovamento è forse uno dei reperti che più di mostrato questo passato verdeggiante, dell’ambra. Quest’ultima non è altro che una secrezione fossilizzata di antiche conifere e la sua provenienza è stimata dagli 83 ai 92 milioni di anni fa.

L’habitat in generale dell’Antartide in quel periodo doveva essere abbastanza caldo e umido, clima perfetto perfetto per le suddette conifere. Lo scenario doveva somigliare molto alla foreste della stessa specie presenti in Patagonia tutt’oggi. Rispetto ai ritrovamenti precedenti, questo colloca la foresta nella parte a sud del continente.

 

Le foreste dell’Antartide

Le parole dei ricercatori che hanno fatto questa scoperta: “L’ambra antartica appena scoperta rivela inoltre potenziali resti di corteccia d’albero conservati come micro-inclusioni indicando quindi un’essudazione di resina subaerea sulla superficie della pianta. Il nostro obiettivo ora è saperne di più sull’ecosistema forestale: se è bruciato, se possiamo trovare tracce di vita incluse nell’ambra. Questa scoperta consente un viaggio nel passato in un altro modo ancora più diretto.”

Ovviamente il fatto che quasi 100 milioni di anni fa era presente una foresta rigogliosa in Antartide non implica che il fatto che il ghiaccio si stia sciogliendo non sia così un emergenza catastrofica. Si parla di ecosistemi bilanciati in modo completamente diversi. La nostra società, come tutte le attuali specie animali, è abituata a quello attuale e uno stravolgimento del tutto non può avere che un impatto negativo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025