Antartide: la foresta perduta del continente di ghiaccio

Date:

Share post:

L’Antartide non è sempre stato un continente di ghiaccio. In passato c’era molto più vita di adesso, milioni di anni fa. Si parla di un’ecosistema completamente diverso con la presenza di enormi foreste e sempre più fossili ci stanno facendo immaginare com’era. Un recente ritrovamento è forse uno dei reperti che più di mostrato questo passato verdeggiante, dell’ambra. Quest’ultima non è altro che una secrezione fossilizzata di antiche conifere e la sua provenienza è stimata dagli 83 ai 92 milioni di anni fa.

L’habitat in generale dell’Antartide in quel periodo doveva essere abbastanza caldo e umido, clima perfetto perfetto per le suddette conifere. Lo scenario doveva somigliare molto alla foreste della stessa specie presenti in Patagonia tutt’oggi. Rispetto ai ritrovamenti precedenti, questo colloca la foresta nella parte a sud del continente.

 

Le foreste dell’Antartide

Le parole dei ricercatori che hanno fatto questa scoperta: “L’ambra antartica appena scoperta rivela inoltre potenziali resti di corteccia d’albero conservati come micro-inclusioni indicando quindi un’essudazione di resina subaerea sulla superficie della pianta. Il nostro obiettivo ora è saperne di più sull’ecosistema forestale: se è bruciato, se possiamo trovare tracce di vita incluse nell’ambra. Questa scoperta consente un viaggio nel passato in un altro modo ancora più diretto.”

Ovviamente il fatto che quasi 100 milioni di anni fa era presente una foresta rigogliosa in Antartide non implica che il fatto che il ghiaccio si stia sciogliendo non sia così un emergenza catastrofica. Si parla di ecosistemi bilanciati in modo completamente diversi. La nostra società, come tutte le attuali specie animali, è abituata a quello attuale e uno stravolgimento del tutto non può avere che un impatto negativo.

Related articles

Amazon presenta Kindle Colorsoft da 16GB: più colore, più lettura, più emozioni

 Amazon annuncia l’attesissimo arrivo del nuovo Kindle Colorsoft, l’e-reader che segna un’evoluzione decisiva nel mondo della lettura digitale....

Pollo o carne rossa? Ecco cosa rivela lo studio italiano sui tumori

Una ricerca condotta dall’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (Bari), pubblicata su Nutrients, ha analizzato l’alimentazione e gli...

Farmaci per perdere peso: la realtà dopo lo stop

Siamo entrati in una nuova era di farmaci per perdere peso, un'era in cui questi trattamenti, nonostante pensati...

Covid-19 e Alzheimer: scoperto legame con placche nel cervello e negli occhi

Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer....