News

Antartide: i ghiacci nella parte orientale hanno iniziato a sciogliersi per la prima volta

Le temperature in queste notti stanno scendendo di diversi gradi sotto lo zero e per questo motivo qualcuno potrebbe pensare che il riscaldamento globale è solo un mito o peggio, una farsa. Così non è, si tratta di un grave fenomeno che sta affliggendo il nostro pianeta e a riprova di questo la NASA ha fatto un annuncio particolarmente allarmante.

Come sappiamo i ghiacciai dell’Antartide sono in serio pericolo, ma in alcune zone particolari quest’ultimi sembrano resistere. Uno di questa zone era quella orientale, era in quanto i satelliti puntati in quella parte di mondo ha visto come il ghiaccio si stia effettivamente assottigliando. Un ottavo dell’intera costa ha iniziato a sciogliersi accelerando l’inevitabili processo che noi abbiamo innescato.

 

Il triste destino dell’Antartide

Questa regione è stata a lungo considerata resistente e non influenzata dall’attuale innalzamento delle temperatura; questa utopia circoscritta è finita. Tralasciando il problema in sé c’è da considerare che la quantità di ghiaccio presente in quella regione è abbastanza per innalzare a livello globale dei mari di ben 28 metri. Per citare un esperto della NASA, “Questa è l’acqua equivalente a quattro Groenlandia di ghiaccio

L’analisi delle mappe, dei livelli dei ghiacci ha evidenziato come ci sia un’accelerazione dello scioglimento in diversi punti chiave. I cambiamenti in sé sono lievi, ma il fatto che sono iniziate mette tutto in un’altra prospettiva. L’evoluzione della strumentazione ha permesso queste rilevazioni rendendo possibili nuovi calcoli.

Ecco una dichiarazione del glaciologo Alex Gardner: “Penso che possiamo anticipare che nei prossimi cinque o dieci anni, avremo molte scoperte dovute dall’osservazione, come quello che sta facendo Catherine (l’esperto della NASA), a causa dei nuovi dati che stanno arrivando online.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025