News

Antartide: i ghiacci nella parte orientale hanno iniziato a sciogliersi per la prima volta

Le temperature in queste notti stanno scendendo di diversi gradi sotto lo zero e per questo motivo qualcuno potrebbe pensare che il riscaldamento globale è solo un mito o peggio, una farsa. Così non è, si tratta di un grave fenomeno che sta affliggendo il nostro pianeta e a riprova di questo la NASA ha fatto un annuncio particolarmente allarmante.

Come sappiamo i ghiacciai dell’Antartide sono in serio pericolo, ma in alcune zone particolari quest’ultimi sembrano resistere. Uno di questa zone era quella orientale, era in quanto i satelliti puntati in quella parte di mondo ha visto come il ghiaccio si stia effettivamente assottigliando. Un ottavo dell’intera costa ha iniziato a sciogliersi accelerando l’inevitabili processo che noi abbiamo innescato.

 

Il triste destino dell’Antartide

Questa regione è stata a lungo considerata resistente e non influenzata dall’attuale innalzamento delle temperatura; questa utopia circoscritta è finita. Tralasciando il problema in sé c’è da considerare che la quantità di ghiaccio presente in quella regione è abbastanza per innalzare a livello globale dei mari di ben 28 metri. Per citare un esperto della NASA, “Questa è l’acqua equivalente a quattro Groenlandia di ghiaccio

L’analisi delle mappe, dei livelli dei ghiacci ha evidenziato come ci sia un’accelerazione dello scioglimento in diversi punti chiave. I cambiamenti in sé sono lievi, ma il fatto che sono iniziate mette tutto in un’altra prospettiva. L’evoluzione della strumentazione ha permesso queste rilevazioni rendendo possibili nuovi calcoli.

Ecco una dichiarazione del glaciologo Alex Gardner: “Penso che possiamo anticipare che nei prossimi cinque o dieci anni, avremo molte scoperte dovute dall’osservazione, come quello che sta facendo Catherine (l’esperto della NASA), a causa dei nuovi dati che stanno arrivando online.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025