Antartide, il contributo nell’innalzamento del livello del mare è sottostimato

Purtroppo anche l'Antartide sta contribuendo sempre più all'innalzamento del livello del mare, e gli attuali modelli lo sottostimano

antartide-polo-sud-riscaldamento-pianeta

Secondo gli scienziati della Penn State, nel corso del tempo l’Antartide può velocizzare notevolmente il suo scioglimento dei ghiacciai, e modelli che non includono questo fattore possono sottovalutare l’impatto globale dell’innalzamento del livello del mare. “Sappiamo che le calotte glaciali si stanno sciogliendo con l’aumento delle temperature globali, ma rimangono incertezze su quanto e quanto velocemente accadrà”, ha detto Chris Forest, professore di dinamica climatica alla Penn State. “I nostri risultati gettano nuova luce su un’area di incertezza, suggerendo che la variabilità climatica ha un impatto significativo sullo scioglimento delle calotte glaciali e sull’innalzamento del livello del mare”.

 

L’Antartide ed il suo contributo

Sebbene sia chiaro che il riscaldamento continuo può causare una rapida perdita di ghiaccio, i modelli che prevedono come l’Antartide risponderà ai cambiamenti climatici non hanno incluso i potenziali impatti della variabilità del clima interno, come le fluttuazioni annuali e decennali del clima, ha detto il team di scienziati. La considerazione della variabilità climatica ha fatto sì che i modelli prevedessero un aumento aggiuntivo del livello del mare da da 7 a 11 centimetri entro il 2100, secondo quanto gli scienziati hanno recentemente riportato sulla rivista Climate Dynamics. I modelli prevedevano da circa 27 a 38 centimetri di innalzamento del livello del mare durante lo stesso periodo senza variabilità climatica.

“Questo aumento da solo è paragonabile alla quantità di innalzamento del livello del mare che abbiamo visto negli ultimi decenni”, ha detto Forest, che ha incarichi nei dipartimenti di meteorologia, scienze atmosferiche e geoscienze. “Ogni bit si aggiunge all’ondata di tempesta, che ci aspettiamo di vedere durante gli uragani e altri eventi meteorologici gravi, ei risultati possono essere devastanti”.