News

Antibiotici: una nuova classe contro i super batteri resistenti

Un aspetto che preoccupa le autorità sanitarie di tutto il mondo è l’abuso di antibiotici e la proliferazione di super batteri resistenti a questi trattamenti. Si tratta di un problema così serio che sta spingendo per la creazione di trattamenti ancora più tanti anche perché le attuali assi della manica stanno iniziando a finire. Una ricerca sembra aver trovato una nuova classe in grado contro un batterio considerato particolarmente pericolo, priorità 1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’antibiotico in questione si chiama Zosurabalpin e apparentemente efficace contro il batterio Acinetobacter baumannii. La sua pericolosità vede un tasso di mortalità del 60% negli individui infettati. Negli ospedali, noti ricettacoli di batteri, è responsabile per il 20% delle infezioni. Questo dipinge un quadro inquietante, soprattutto nel momento in cui non si riesce a impedirne la diffusione.

 

Una nuova classe di antibiotici in aiuto

L’efficacia dell’antibiotico Zosurabalpin deriva dalla sua capacità di bloccare una molecola di questa famiglia di batteri, la molecola LptB2FGC. Bloccandola porta lo stesso batterio ad accumulare la sua tossicità all’interno della due pareti cellulare fino a farli “implodere”. Un altro aspetto importante da non sottovalutare è la difficoltà che il batterio guadagni una resistenza specifica in quando dovrebbe sviluppare internamente e non interagendo con altri agenti patogeni.

C’è anche già un aspetto negativo però ovvero che gli stessi ricercatori hanno già visto lo sviluppo di una parziale resistenza all’antibiotico. Un ovvio problema, ma questa scoperta specifica apre nuove strade di ricerca visto che il meccanismo di questo trattamento è nuovo e quindi si può utilizzare per aprire nuove strade.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025