Antibiotici: una nuova classe contro i super batteri resistenti

Date:

Share post:

Un aspetto che preoccupa le autorità sanitarie di tutto il mondo è l’abuso di antibiotici e la proliferazione di super batteri resistenti a questi trattamenti. Si tratta di un problema così serio che sta spingendo per la creazione di trattamenti ancora più tanti anche perché le attuali assi della manica stanno iniziando a finire. Una ricerca sembra aver trovato una nuova classe in grado contro un batterio considerato particolarmente pericolo, priorità 1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’antibiotico in questione si chiama Zosurabalpin e apparentemente efficace contro il batterio Acinetobacter baumannii. La sua pericolosità vede un tasso di mortalità del 60% negli individui infettati. Negli ospedali, noti ricettacoli di batteri, è responsabile per il 20% delle infezioni. Questo dipinge un quadro inquietante, soprattutto nel momento in cui non si riesce a impedirne la diffusione.

 

Una nuova classe di antibiotici in aiuto

L’efficacia dell’antibiotico Zosurabalpin deriva dalla sua capacità di bloccare una molecola di questa famiglia di batteri, la molecola LptB2FGC. Bloccandola porta lo stesso batterio ad accumulare la sua tossicità all’interno della due pareti cellulare fino a farli “implodere”. Un altro aspetto importante da non sottovalutare è la difficoltà che il batterio guadagni una resistenza specifica in quando dovrebbe sviluppare internamente e non interagendo con altri agenti patogeni.

C’è anche già un aspetto negativo però ovvero che gli stessi ricercatori hanno già visto lo sviluppo di una parziale resistenza all’antibiotico. Un ovvio problema, ma questa scoperta specifica apre nuove strade di ricerca visto che il meccanismo di questo trattamento è nuovo e quindi si può utilizzare per aprire nuove strade.

Related articles

Cancro: il legame tra il rischio aumentato e la perdita di peso

Ormai è abbastanza noto a causa della risonanza che ha avuto la notizia che nel mondo si sono...

Patente Digitale di Guida in Italia: Data di Lancio e Istruzioni sull’Utilizzo

La tanto attesa patente digitale di guida è in arrivo in Italia, portando con sé una serie di...

La storia della tecnologia che ha cambiato il mondo: cos’è l’ADSL

Anni addietro, quando l'accesso a Internet era ancora un lusso riservato a pochi, la connessione dial-up dominava la...

Amazon: prodotti hi-tech di alto livello a prezzi super scontati

State cercando qualche offerta interessante per acquistare il vostro prossimo prodotto hi-tech? Amazon potrebbe fare al caso vostro!...