News

Antibiotici: validi alleati o avversari nella lotta al cancro?

L’assunzione di antibiotici aumenta il rischio di cancro all’intestino, avverte un nuovo studio, ma le pillole riducono anche le possibilità di cancro del retto. Gli scienziati del Johns Hopkins Hospital affermano che il rischio dipende, in una certa misura, dal tipo e dalla classe di farmaci prescritti. Poiché gli effetti degli antibiotici sembrano variare lungo la lunghezza del colon, i ricercatori ritengono che anche le popolazioni di batteri intestinali possano variare lungo tutto il tratto intestinale.

 

Gli antibiotici hanno un effetto molto forte sul nostro intero organismo

Il team di ricerca ha affermato che le loro scoperte ribadiscono l’importanza della prescrizionegiudiziosa“, non solo per prevenire la resistenza agli antibiotici, ma per ridurre potenzialmente  i rischi di cancro. Gli antibiotici hanno un impatto forte e duraturo sul microbioma intestinale, alterando l’equilibrio dei batteri utili e dannosi e uccidendo gran parte di entrambi. I ricercatori volevano scoprire se l’assunzione delle pillole potesse influenzare i rischi di cancro intestinale e rettale e in che modo.

I ricercatori hanno attinto dai dati presentati al Clinal Practice Research Datalink (CPRD) nel Regno Unito tra il 1989 e il 2012. Il database contiene infatti le cartelle cliniche anonime di circa 11,3 milioni di persone provenienti da 674 pratiche generali. I ricercatori hanno raccolto informazioni sulle prescrizioni effettuate per oltre 28.900 pazienti con diagnosi di carcinoma intestinale o rettale, durante un periodo di monitoraggio medio di otto anni e 137.077 pazienti, abbinati per età e sesso, non affetti dal cancro.

 

Il nesso col cancro è risultato evidente tra i pazienti che hanno assunto questi medicinali almeno 10 anni prima della diagnosi

A circa il 70% dei pazienti con carcinoma intestinale erano stati prescritti antibiotici negli anni precedenti la diagnosi del cancro. Quasi sei partecipanti su 10 avevano assunto più di una classe di antibiotici. Nei pazienti con carcinoma intestinale era più probabile che fossero stati prescritti antibiotici, mentre i livelli di esposizione erano comparabili tra quelli che avevano sviluppato il cancro del retto.

Il co-autore dello studio, la dottoressa Cynthia Sears, dell’Istituto Bloomberg Kimmel per l’immunoterapia del cancro, ha dichiarato: “L’associazione tra cancro intestinale e uso di antibiotici era evidente tra i pazienti che avevano assunto questi farmaci più di 10 anni prima della diagnosi del loro cancro. Nei pazienti che hanno sviluppato il cancro intestinale è risultato più probabile che fossero stati prescritti antibiotici mirati rispetto ai pazienti senza cancro“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024