News

Gli scienziati riscoprono l’ape blu ritenuta estinta

Un tipo di ape blu è riapparso di recente in Florida, negli Stati Uniti, dopo essere stato visto l’ultima volta nel 2016. Oltre ad essere blu, la specie è nuova ed estremamente rara. Gli scienziati erano convinti che l’ape carpentiere blu (Osmia calaminthae) si fosse estinta poco dopo la sua scoperta, ma nuovi avvistamenti contraddicono questa teoria e danno speranza che questa specie possa riaffiorare.

 

Rare e molto belle

Queste api blu estremamente rare tendono ad essere molto sole e hanno una dieta molto selettiva, nutrendosi solo di Clinopodium ashei, una specie di magnolia in via di estinzione che si trova solo in Florida.

Quando sono state scoperte nel 2011, sono state presentate diverse petizioni nel tentativo di proteggere l’habitat naturale minacciato dell’ape blu. Recentemente, Chase Kimmel, del Museo di Storia Naturale della Florida, ha visitato un’area precedentemente abitata da questo insetto, ma senza grandi aspettative di trovare questa specie.

Ero aperto alla possibilità di non trovare le api. Quando le abbiamo visti, è stato davvero emozionante“, ha detto lo scienziato, citato da Raw Story. L’ape “si stava massaggiando la testa sulla cima del fiore“, un comportamento molto caratteristico di questa specie. “Siamo rimasti sorpresi nel vederla“.

Ora, il Museo di Storia Naturale della Florida effettuerà un’indagine, che durerà due anni nella regione del Lago Galles Ridge, per colmare molte lacune che non sono ancora note su questa ape blu. L’obiettivo è che, nel corso del prossimo anno, il team sia in grado di mappare i possibili luoghi in cui si possono trovare le specie.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024