News

L’apnea notturna e il decadimento cognitivo

Il sonno è fondamentale per il nostro corpo, per mantenere gli equilibri soprattutto mentali. Purtroppo ci sono molti disturbi in grado di ridurne pesantemente la qualità e tra questi c’è l’apnea ostruttiva del sonno (OSA). Gli effetti diretti sono soprattutto mal di testa, russamento forte e altri problemi di salute. Secondo uno studio recente, può anche causare un declino delle capacità cognitive a un’età più precoce.

L’apnea in sé è causata dal rilassamento dei muscoli della gola che a loro volta impediscono ai polmoni di ricevere aria durante il sonno. Di fatto l’OSA è una condizione medica grave che aumenta il rischio di complicanze come le malattie cardiache, ma è trattabile. Da tempo associata a problemi cognitivi, disturbi psichiatrici tra cui la depressione e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

 

Gli effetti sulle facoltà mentali dell’apnea notturna

Un piccolo studio condotto su 27 uomini con una diagnosi di OSA di lieve o grave entità, e senza altre patologie legate ad essa, ha portato alla luce punteggi più bassi nei test cognitivi rispetto al gruppo di controllo formato da uomini che non soffrono di apnea notturna. Si parla soprattutto dell’attenzione sostenuta, delle funzioni esecutive, della memoria visiva a breve termine e del riconoscimento sociale ed emotivo.

Le parole dei ricercatori: “I nostri risultati suggeriscono che processi distinti guidati dall’OSA possono essere sufficienti affinché i cambiamenti cognitivi si verifichino già nella mezza età, in individui altrimenti sani. Questa complessa interazione è ancora poco conosciuta, ma è probabile che porti a cambiamenti neuroanatomici e strutturali diffusi nel cervello e deficit funzionali cognitivi ed emotivi associati”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024